Tirreno

In provincia un camper per sensibilizzare su lavoro e salute degli stranieri in Italia

Già partito nei giorni scorsi, il camper del progetto Su.Pre.Me. Lotto 6 – Messina. L’iniziativa è guidata dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ed è partita lo scorso 11 febbraio, coinvolgendo diversi comuni del messinese.

L’obiettivo del progetto

Obiettivo del progetto è sensibilizzare sullo sfruttamento lavorativo degli stranieri e fornire a quest’ultimi informazioni utili a fravorire l’accesso ai servizi sanitari, così da migliorarne l’integrazione sul territorio.

A bordo del camper di Su.Pre.Me. specialisti e professionisti in ambito medico, legale, psicologico e di mediazione culturale. Nei giorni scorsi il camper ha fatto tappa a Terme Vigliatore, mentre il 14 marzo la tappa è stata Barcellona Pozzo di Gotto. Un nuovo incontro, adesso, è previsto per il 16 marzo a Milazzo dove si terrà un tavolo tecnico promosso da Su.Pre.Me.

Il responsabile del progetto per la provincia di Messina, Marco Consoli, ha così commentato: «Le tappe sono il frutto di un primo step di pianificazione dell’azione prevista dal Progetto che ha visto impegnato me, in qualità di responsabile, e l’equipe in incontri conoscitivi e programmatori con la Direzione Generale dell’ASP di Messina, l’ufficio territoriale stranieri e le amministrazioni comunali di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, Furnari, Falcone e Tortorici ed in ultimo con la rete del Terzo settore impegnato in attività di accoglienza, tutela ed integrazione degli stranieri. Siamo soddisfatti perché i primi incontri hanno avuto buon esito».