Al via progetto Su.Pre.Me. Lotto 6 – Messina: ecco di cosa si tratta

In provincia un camper per sensibilizzare su lavoro e salute degli stranieri in Italia

Salvatore Di Trapani

In provincia un camper per sensibilizzare su lavoro e salute degli stranieri in Italia

Tag:

mercoledì 16 Marzo 2022 - 14:03

Milazzo e Barcellona tra i comuni coinvolti dal progetto Su.Pre.Me. che punta a favorire l'integrazione degli stranieri sul territorio.

Già partito nei giorni scorsi, il camper del progetto Su.Pre.Me. Lotto 6 – Messina. L’iniziativa è guidata dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ed è partita lo scorso 11 febbraio, coinvolgendo diversi comuni del messinese.

L’obiettivo del progetto

Obiettivo del progetto è sensibilizzare sullo sfruttamento lavorativo degli stranieri e fornire a quest’ultimi informazioni utili a fravorire l’accesso ai servizi sanitari, così da migliorarne l’integrazione sul territorio.

A bordo del camper di Su.Pre.Me. specialisti e professionisti in ambito medico, legale, psicologico e di mediazione culturale. Nei giorni scorsi il camper ha fatto tappa a Terme Vigliatore, mentre il 14 marzo la tappa è stata Barcellona Pozzo di Gotto. Un nuovo incontro, adesso, è previsto per il 16 marzo a Milazzo dove si terrà un tavolo tecnico promosso da Su.Pre.Me.

Il responsabile del progetto per la provincia di Messina, Marco Consoli, ha così commentato: «Le tappe sono il frutto di un primo step di pianificazione dell’azione prevista dal Progetto che ha visto impegnato me, in qualità di responsabile, e l’equipe in incontri conoscitivi e programmatori con la Direzione Generale dell’ASP di Messina, l’ufficio territoriale stranieri e le amministrazioni comunali di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, Furnari, Falcone e Tortorici ed in ultimo con la rete del Terzo settore impegnato in attività di accoglienza, tutela ed integrazione degli stranieri. Siamo soddisfatti perché i primi incontri hanno avuto buon esito».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007