L'appuntamento, incluso nel progetto "Città dei Nebrodi: inclusione e sviluppo", è previsto per giovedì 26 luglio nell'aula consiliare del centro paladino.
“Azienda e Territorio” sarà il tema del workshop che si terrà giovedì prossimo 26 luglio nell’Aula Consiliare Falcone-Borsellino. Organizzato nell’ambito delle attività del progetto “Città dei Nebrodi: inclusione e sviluppo”, l’incontro è volto all’inserimento di soggetti in condizione di svantaggio, ricadenti nelle priorità disagio e devianza giovanile. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, interessa ben 41 centri del comprensorio, è realizzato in Associazione temporanea di scopo con la Cooperativa Servizi Sociali, la Coo.Tur. Soc. Coop. ed Unione dei Nebrodi e ha in Capo d’Orlando il Comune capofila. E’ articolato in due annualità, la prima con azione diretta all’area disabilità e la seconda relativa all’area del disagio e della devianza giovanile. Obiettivo principale è elevare le competenze e le capacità dei destinatari attraverso percorsi formativi e work experience innovativi e terapeutici.
“Particolare attenzione – ha dichiarato Teresa Restifo, delegata ai Servizi Sociali – è stata rivolta all’area disabilità, alle esigenze di sostegno e supporto delle persone coinvolte. Si tratta di una costante attenzione ai bisogni di persone che se adeguatamente sostenute possono dare un contributo rilevante al contesto di appartenenza”.
Durante l’incontro di giovedì 26 luglio, che avrà inizio alle ore 16.00, verranno trattate le seguenti tematiche: Avvio di impresa: opportunità per i giovani, a cura del dott. Leone Zingales; Autostima ed auto imprenditorialità, a cura della dott.ssa Francesca Maria Anastasi; Formazione ed avvio di impresa, a cura della dott.ssa Stefania Micale.
