Carofiglio presenta il suo ultimo romanzo: “Il bordo vertiginoso delle cose”

Carofiglio presenta il suo ultimo romanzo: “Il bordo vertiginoso delle cose”

Laura Giacobbe

Carofiglio presenta il suo ultimo romanzo: “Il bordo vertiginoso delle cose”

Tag:

venerdì 29 Novembre 2013 - 12:20

Un inizio estremamente intrigante per il ricco cartellone che la libreria Bonanzinga ha in serbo per i lettori messinesi. L'incontro con Carofiglio sarà infatti l'inizio di una lunga serie di incontri con autori, ospitati dalla Sala Fasola

Il prossimo 3 dicembre la città di Messina avrà l’onore di accogliere l’amato autore Gianrico Carofiglio, in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo “Il bordo vertiginoso delle cose”. L’evento, organizzato dalla libreria Bonanzinga in collaborazione con il Rotary Club Messina ed il Rotaract, sarà aperto alla città ed avrà luogo presso il Cineauditorium Fasola (ex Visconti) a partire dalle 17:30. Sarà Simona Corvaja a conversare con l’autore ed i giovani del Rotaract cureranno le letture.

Protagonista del romanzo, Enrico Vallesi, aspirante scrittore che, inebriato da un fugace successo, l’ha visto poi miseramente sbriciolarsi davanti a i suoi occhi e si crogiola nell’avvilimento del non saperlo riconquistare. A scuoterlo dal torpore sopraggiunge la notizia di un fatto di cronaca che, con violenza, lo getta indietro in un passato che aveva voluto dimenticare. Il viaggio mentale prende la consistenza della realtà quando il protagonista si convince a fare ritorno a Bari, la sua città d’origine, per affrontare i fantasmi del suo passato e sanare forse, così, anche le delusioni del presente.

Frenetici salti avanti e indietro nel tempo caratterizzano questo “doppio romanzo” che, in un continuo alterarsi e inseguirsi di epoche, cerca una continuità, un ordine che possa mettere magicamente a posto i pezzi dell’esistenza. “Il bordo vertiginoso delle cose” non è soltanto una riflessione sul benessere illusorio del successo, ma anche un romanzo di formazione, un addestramento alla violenza e all’amore. L’autore però ci vede anche un ulteriore mezzo per dare voce alla sua passione, quella di sbirciare nella psiche dei personaggi, studiare i comportamenti umani di fronte alle scelte più ardue della vita, frugare nelle pieghe oscure della realtà.

Un inizio, insomma, estremamente intrigante per il ricco cartellone che la libreria Bonanzinga ha in serbo per i lettori messinesi. L’incontro con Carofiglio sarà infatti l’inizio di una lunga serie di incontri con autori, ospitati sempre dalla Sala Fasola. Non resta dunque che augurare a tutti “buona lettura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007