Montagnareale, case ad 1 euro. Si punta al rilancio del territorio

Ha ottenuto il parere positivo del consiglio comunale, la proposta lanciata dal sindaco Rosario Sidoti. Nel comune di Montagnareale si cederanno immobili al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa mira a rilanciare il territorio favorendo l’incremento demografico, lo sviluppo turistico ed economico oltre alla riqualificazione paesaggistica e urbanistica.

La prima fase del progetto prevedrà il censimento delle abitazioni fatiscenti e in disuso, per poi acquisire la disponibilità dei proprietari alla cessione a prezzo simbolico. L’iniziativa si rivolgerà a privati, aziende, società e associazioni disposte a investire nel recupero degli immobili e nella loro messa a nuovo.

Si tratterà di un vero e proprio impegno con il comune. Gli acquirenti, infatti, saranno tenuti ad effettuare interventi di riqualificazione e ristrutturazione entro tempo massimo concordato. Gli immobili potranno essere destinati a finalità abitative, cohousing, albergo diffuso, B&B e altre varianti a stampo turistico-ricettivo.

Salvatore Di Trapani