Montagnareale, case ad 1 euro. Si punta al rilancio del territorio

Montagnareale, case ad 1 euro. Si punta al rilancio del territorio

Salvatore Di Trapani

Montagnareale, case ad 1 euro. Si punta al rilancio del territorio

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2018 - 09:55

Sul progetto, proposto dal sindaco, si è espresso favorevolmente il consiglio comunale. Gli immobili ceduti al prezzo simbolico di 1 euro potranno essere destinati a finalità abitative, cohousing, albergo diffuso, B&B e altre varianti turistico-ricettivo.

Ha ottenuto il parere positivo del consiglio comunale, la proposta lanciata dal sindaco Rosario Sidoti. Nel comune di Montagnareale si cederanno immobili al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa mira a rilanciare il territorio favorendo l’incremento demografico, lo sviluppo turistico ed economico oltre alla riqualificazione paesaggistica e urbanistica.

La prima fase del progetto prevedrà il censimento delle abitazioni fatiscenti e in disuso, per poi acquisire la disponibilità dei proprietari alla cessione a prezzo simbolico. L’iniziativa si rivolgerà a privati, aziende, società e associazioni disposte a investire nel recupero degli immobili e nella loro messa a nuovo.

Si tratterà di un vero e proprio impegno con il comune. Gli acquirenti, infatti, saranno tenuti ad effettuare interventi di riqualificazione e ristrutturazione entro tempo massimo concordato. Gli immobili potranno essere destinati a finalità abitative, cohousing, albergo diffuso, B&B e altre varianti a stampo turistico-ricettivo.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007