Amministrative 2018, doppio ricorso contro Gaetano Sciacca

Amministrative 2018, doppio ricorso contro Gaetano Sciacca

Danila La Torre

Amministrative 2018, doppio ricorso contro Gaetano Sciacca

Tag:

martedì 31 Luglio 2018 - 11:43

Ad avviare l’azione legale nei confronti dell’ex candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle e attuale consigliere comunale pentastellato sono Daniele Travisano e Liliana Cannata, entrambi candidati alle ultime amministrative con "Diventerà Bellissima". Il commento del diretto interessato

Contro Gaetano Sciacca arrivano non uno, ma ben due ricorsi. Uno al Tribunale amministrativo e l’altro al Tribunale Civile. In entrambi i casi, ad avviare l’azione legale nei confronti dell’ex candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle e attuale consigliere comunale pentastellato sono Daniele Travisano e Liana Cannata, che alle ultime amministrative correvano con la lista “Diventerà Bellissima”.

I due ricorrenti chiedono alla giustizia amministrativa ed ordinaria di accertare l’ineleggibilità di Sciacca (in quanto Capo della Direzione Territoriale del Lavoro, struttura che dipende dalla Regione) , e di conseguenza la sua incandidabilità a sindaco di Messina. Circostanza questa che, secondo Travisano e Cannata, avrebbe falsato il risultato elettorale del Movimento Cinque Stelle, penalizzando indirettamente anche Diventerà Bellissima.

La lista che portava il nome del movimento fondato dal presidente della Regione Nello Musumeci ha sfiorato ma non ha raggiunto la soglia del 5%. All’appello sono mancati 314 voti e non è scattato alcun seggio in Consiglio comunale. A farne le spese sono stati Travisano e Cannata, risultati i più votati , i quali adesso hanno deciso di rivolgersi ai giudici affinché verifichino se la competizione elettorale si sia svolta nel rispetto delle regole o se invece sia stata viziata, alterando di conseguenza la distribuzione dei seggi in Consiglio Comunale a vantaggio del Movimento Cinque Stelle.

Contattato telefonicamente, Sciacca fa sapere che non gli è ancora stato notificato alcun ricorso e dichiara: "Procedano pure, se credono sia opportuno. Non ritengo sia il caso di commentare il nulla. Quando, e se, avremo modo di leggere i contenuti del ricorso entrerò nel merito con una risposta articolata e la necessaria documentazione a supporto".

Danila La Torre

Un commento

  1. Sicuramente l’ing. Sciacca avrà chiesto un parere alla Regione, per sapere se era candidabile .Diciamo che la legge è confusa, la mansione che l’Ing, Sciacca che svolgeva per la Regione non è stata inserita tra quelle che lo escludevano da candidarsi .Il principio a mio avviso è questo ; era stipendiato dalla Regione Sicilia ? Se è si, il ricorso dei ricorrenti è fondato.Basta dimostrare la busta paga dell’ingegnere se porta la dicitura REGIONE SICILIA e tutto il Movimento Cinque Stelle è fuori dal comune e a mia avviso anche dalle 6 circoscrizioni.I veri pareri sono le sentenze .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007