Innovazione digitale, intesa tra Comune e Università di Messina. 20 milioni per l'I-Hub

Innovazione digitale, intesa tra Comune e Università di Messina. 20 milioni per l’I-Hub

Redazione

Innovazione digitale, intesa tra Comune e Università di Messina. 20 milioni per l’I-Hub

Tag:

martedì 23 Luglio 2019 - 08:00

L'obiettivo di creare strette interrelazioni tra ricerca e impresa, innovazione e amministrazione pubblica per captare l'interesse dei sistemi imprenditoriali e finanziari

MESSINA – Un pilastro per lo sviluppo delle imprese 4.0. Alta tecnologia e soluzioni intelligenti per la gestione dei servizi urbani e delle imprese del territorio, favorendo l’interrelazione fra pubblica amministrazione, impresa, ricerca scientifica e universitaria, formazione dei giovani.

Nasce l’I-Hub dello Stretto, finanziato con oltre 20 milioni di euro dall’Agenzia per la Coesione territoriale nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020.

Comune e Università di Messina hanno stretto un accordo per costruire un modello per rafforzare la rete dell’innovazione digitale con l’obiettivo di creare strette interrelazioni tra ricerca e impresa, innovazione e amministrazione pubblica per captare l’interesse dei sistemi imprenditoriali e finanziari (venture capital) che intendano attraverso un partenariato pubblico privato scommettere nell’ambito dell’I-Hub dello Stretto.

L’interesse delle multinazionali sul progetto è già alto grazie alla presentazione dell’iniziativa nei convegni internazionali sul tema dell’innovazione digitale da parte dell’assessore alle Smart City, Carlotta Previti, e del prof. Massimo Villari, della Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Il team del prof. Villari è composto da: Maria Fazio, ricercatrice Università di Messina Dipartimento Mift, Christian Sicari, Valeria Lukaj e Armando Ruggeri, borsisti dell’Università di Messina.

Ieri una riunione anche con l’Autorità Portuale, con l’obiettivo di creare e localizzare un parco scientifico. Si è discusso dell’accordo fra amministrazioni pubbliche per accelerare la progettazione degli interventi di riqualificazione dell’area e allestimento tecnologico dei padiglioni destinato alla ricerca applicata ai sistemi imprenditoriali e finanziari ad alto valore aggiunto.

Un commento

  1. Ma quando mai c’è stretta interazione fra ricerca pubblica amministrazione e impresa, ma ancora si crede che con questi paroloni si può giustificare la spesa di 20 milioni di euro ????? come incubatore di imprese sono anni che vedo i cartelli ma di incubatori non ne ho visti ………….. e poi di quale imprese stiamo parlando …..

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007