Maestranze all’opera in piazza del Popolo per ripristinare la pavimentazione

Sono iniziati stamani gli interventi manutentivi della pavimentazione di piazza Lo Sardo, con le maestranze incaricate che stanno sistemando i blocchetti di porfido nelle quattro aree che fanno parte dell’anello del contesto urbano. Secondo le indicazioni dell’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, la manutenzione della pavimentazione ammalorata sarà completata nei prossimi giorni, per ridare decoro ad una delle più significative piazze cittadine.
Nel febbraio di quest’anno, un comitato di frequentatori della piazza aveva proposto una petizione che aveva raccolto più di 500 firme in cui si chiedeva: pulizia e sistemazione aiuole ed aree attrezzate al verde pubblico; adeguata ed efficiente illuminazione pubblica; sistemazione e recinzione area centrale della piazza, originariamente destinata a luogo di incontro e svago; revisione della viabilità in considerazione delle esigenze dei residenti e dei commercianti; progettazione di un piano commerciale da concordare; rifacimento pavimentazione ed illuminazione dei portici; rifacimento segnaletica orizzontale; creazione di stalli per motorini.
La piazza intitolata a Francesco Lo Sardo, più conosciuta come piazza del popolo, si formò con l’attuazione del piano Borzì agli inizi del secolo scorso quale centro di confluenza di numerose strade. L’art.14 del regolamento di attuazione del Piano Regolatore codificava infatti l’assetto urbanistico “degli isolati o comparti prospicienti le piazze circolari del Popolo … “. Nel febbraio del 1993 si definirono i lavori di risistemazione della piazza, secondo l’attuale disegno, modificato infine nel 2004 per la circolazione viaria, istituendo il senso rotatorio intorno all’intero anello.