Intrappolata sotto le grate di un palazzo, corsa contro il tempo per salvare mamma gatta

Intrappolata sotto le grate di un palazzo, corsa contro il tempo per salvare mamma gatta

Alessandra Serio

Intrappolata sotto le grate di un palazzo, corsa contro il tempo per salvare mamma gatta

Tag:

domenica 25 Maggio 2025 - 08:48

La gattina è da settimane bloccata a 4 metri di profondità, i volontari hanno chiesto aiuto inutilmente, mentre i suoi cuccioli la chiamano dall'alto

Messina – E’ caduta in una profonda intercapedine che costeggia un intero condominio, a Giostra, scivolando tra le grate di protezione a filo strada. Stava nutrendo i suoi piccoli, partoriti da poco, quando si è trovata scaraventata a 4 metri sotto terra, senza poter tornare in superficie. Da allora una gatta che viveva a Fondo Lauritano, accudita da volontari insieme ad altri mici del quartiere, spera di poter essere salvata e di poter tornare ai suoi cuccioli, che spesso le miagolano da oltre le grate.

La micia è al buio e i volontari che curano la colonia stanno facendo di tutto per salvarla: quotidianamente le lanciano tra le grate acqua e cibo e hanno inoltrato richieste di aiuto a chiunque. Dai vigili urbani ai vigli del fuoco al servizio randagismo.

Nessuno, però, riesce ad aiutarli. “Nel palazzo nessuno vuole consegnarci le chiavi dell’accesso all’intercapedine, le grate non si riescono a forzare e certamente noi non riusciremmo comunque a scendere a quella profondità. Abbiamo chiesto aiuto svariate volte sia ai vigili urbani che ai vigili del fuoco ma nessuno ci ha aiutato. Eppure abbiamo letto di tanti salvataggi di animali. Ci viene il dubbio che preferiscano non intervenire in questa zona, considerata a rischio“.

A parlare è uno dei volontari che insieme ad altre persone quotidianamente nutre e accudisce i randagi della zona, impegnandosi anche nelle sterilizzazioni. Anche la micia sotto la grata non è rimasta abbandonata: tutti i giorni le si lancia il cibo e ci si prende cura dei suoi mici, che spesso le miagolano attraverso le grate, udendo i richiami disperati della mamma. Che però si fanno sempre più flebili: la micia deperisce al buio e nella solitudine. I volontari lanciano però l’sos per salvare la gattina. “Facciamo appello a tutti quelli che sanno come fare e vogliono aiutarci”, dicono.

3 commenti

  1. I vigili del fuoco hanno l’obbligo di prestare soccorso agli animali in situazioni di emergenza, come incendi, alluvioni o altri eventi che mettono a rischio la loro vita. Questo è parte delle loro competenze e del loro ruolo nell’assicurare la sicurezza pubblica e il soccorso in situazioni di pericolo.

    Sono tenuti ad intervenire per salvare animali in situazioni di pericolo. Questo include situazioni come incendi, alluvioni, terremoti, ma anche in casi di animali intrappolati in luoghi difficili da raggiungere.

    22
    1
  2. COGITO ERGO SUM 25 Maggio 2025 12:39

    “Nel palazzo nessuno vuole consegnarci le chiavi dell’accesso all’intercapedine,”
    Perchè ?

    14
    0
  3. COGITO ERGO SUM 25 Maggio 2025 12:43

    pero’ se dalle grate si facesse scendere un telo e si riuscisse a far entrare quella micia …..

    8
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED