“Io leggo a casa”: libri e consigli a domicilio

“Io leggo a casa”: libri e consigli a domicilio

Emanuela Giorgianni

“Io leggo a casa”: libri e consigli a domicilio

Tag:

venerdì 10 Aprile 2020 - 09:45

Le librerie di Messina si mobilitano per restare accanto ai loro lettori. Consigli e consegne a domicilio.

Le nostre librerie sono luoghi magici dove sfogliare le pagine di grandi classici o best-sellers, racconti del nostro territorio e del mondo, opere di piccoli e grandi editori. Luoghi dove lasciarsi trascinare dalle storie, tantissime storie racchiuse in quelle copertine, nelle parole dei librai, nel profumo della carta.

“Un libro è il viaggio più low cost che esista”

L’emergenza che stiamo vivendo ci impedisce, per ora, di vivere tutto questo ma le librerie si preparano a tornare più forti di prima, non lasciando i lettori privi della loro magia; la portano nelle case di tutti con il servizio a domicilio! Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le iniziative dei librai Bonanzinga, La Feltrinelli e La Gilda dei Narratori. Il libro a domicilio è un modo per curare l’anima e tutte le librerie aderiscono all’iniziativa.

Un libro è il viaggio più low cost che esista, sei comodamente seduto in poltrona ma ti trovi in capo al mondo, inventi nuovi pensieri. Anche quando tutto si è ristretto, un libro ti fa sentire libero” così lo definisce Viviana Montalto della Libreria Doralice. Entrambe le librerie Mondadori Point, Ciofalo e Doralice, hanno aderito, infatti, all’iniziativa.

La magia arriva a casa

Basta esprimere i propri desideri, scegliendo tra libri, giochi per tutte le età o ciò di cui si sente più il bisogno. Si può contattare la Libreria Ciofalo – Mondadori Point su whatsapp al numero 3291279144, con un messaggio in posta privata su facebook, oppure per mail scrivendo all’indirizzo libreriaciofalo@gmail.com La consegna è gratuita per ordini superiori ai 40 euro, per ordini inferiori il costo è di 4,00.

Per ordinare, invece, dalla Libreria Doralice – Mondadori Point si può scrivere in privato su facebook o all’indirizzo e-mail info@libreriadoralice.com. Il costo del servizio è di 4,90 euro, gratuito per ordini sopra i 40 euro. Verificata la disponibilità, la consegna viene effettuata da un corriere cittadino certificato (Postinbox). Si può pagare con bonifico bancario, con carta del docente e 18App.

Un circolo virtuoso

“Si è creato un circolo virtuoso in cui facciamo rete. Prepariamo personalmente i pacchetti, spesso ci chiedono dei regali, quindi mando la foto della confezione al cliente, il bigliettino. È un modo per sentirci vicini come persone, non semplicemente come negoziante e cliente. E poi il corriere Postinbox consegna in giornata, il giorno dopo al massimo per chi è più distante. Spero torni tutto alla normalità, al rapporto vis a vis, ma sicuramente servirà a reinventarci e, rodato questo nuovo modo di lavorare, continueremo a farlo per chi ne ha bisogno” continua Viviana Montalto.

I consigli dei librai

Non mancano, ovviamente, i consigli dei librai. “Cerchiamo di intercettare i gusti dei clienti o le esigenze del momento, c’è chi ha bisogno di qualcosa di spensierato, chi preferisce andare a fondo nelle situazioni, o chi vuole unire un libro ad un uovo per festeggiare la Pasqua con i bambini” continua Montalto. Anche sulle pagine social sono presenti tanti consigli di lettura per chi voglia lasciarsi ispirare.

Il ruolo del librario resiste ancora, anche in tempi duri, e così il potere dei libri. Per un lettore sono linfa vitale e, sebbene potranno essere riletti tutti, arriva il momento in cui se ne cerca di nuova.

Mentre restiamo a casa, lasciamo che siano i libri ad aprire le nostre finestre sul mondo!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007