Istituto Antonello. Un progetto per promuovere il patrimonio del nostro territorio

Istituto Antonello. Un progetto per promuovere il patrimonio del nostro territorio

Redazione

Istituto Antonello. Un progetto per promuovere il patrimonio del nostro territorio

Tag:

martedì 04 Giugno 2019 - 09:20

Gli studenti partecipanti costruiranno un’APP per facilitare la fruizione dell’arte e dei siti storici

MESSINA – Si sta svolgendo presso l’I.I.S. Antonello il progetto PON “Eredi del futuro”, autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 22.728 euro, che si prefigge, in generale, di sviluppare negli studenti partecipanti:

– la consapevolezza dell’immenso valore del patrimonio artistico-culturale del Paese;

– la capacità di fruire correttamente dei Beni culturali quali patrimonio dell’umanità e di valorizzarli attraverso nuove tecnologie.

Le attività formative del progetto pongono particolare attenzione al fatto che il bene artistico-culturale è da considerare preziosa risorsa valoriale da rispettare e condividere, ma anche fonte di uguaglianza e di democrazia, perché consente una simbiosi tra ieri, oggi e domani, che accomuna gli uomini e le generazioni.

Il progetto “Eredi del futuro”, a cui partecipano complessivamente 80 studenti, perseguirà le finalità sopra esposte attraverso attività laboratoriali e compiti di realtà (ad es. realizzazione di videoreport e fotoreport), finalizzati a dare forza all’interdisciplinarietà e a valorizzare il ruolo dinamico e attivo dello studente nel processo di apprendimento, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete e dalle altre risorse digitali. Le attività svolte saranno anche condivise sui social per incentivare la critica costruttiva e lo scambio di esperienze.

Il progetto prevede 4 moduli della durata di 30 ore ciascuno: APPlichiamo l’arte I; APPlichiamo l’arte II; Ri-Trovare l’arte I; Ri-Trovare l’arte II. I primi due moduli, in particolare, mirano a promuovere la sensibilità artistica e creativa degli studenti, rendendo la bellezza a portata di tutti, attraverso la realizzazione di una specifica app per sistemi Android. Quest’ultima traducendo il linguaggio artistico, per molti sconosciuto, in un linguaggio più facilmente comprensibile e fruibile, consentirà agli utenti di riappropriarsi dei siti storici, dei monumenti e della loro identità. Ritrovare l’arte I e II, invece, sono dei percorsi formativi che promuovono la sensibilità artistica e creativa personale degli studenti. Attraverso approfondimenti di storia delle arti visive e di psicologia del colore e della forma essi acquisiranno empatia e competenze di lettura e interpretazione delle opere d’arte. Obiettivo comune di tutti i moduli formativi del progetto sarà aumentare il senso di appartenenza, il dialogo tra le varie istituzioni del territorio e creare le premesse per un dialogo interculturale, favorendo l’integrazione tra mondi apparentemente diversi, ma sostanzialmente accomunati dal “sentimento per l’arte”. La sensibilizzazione verso questi valori costituisce oggi la base per la costruzione di ogni sapere. Ogni uomo potrà così sentirsi più ricco ed erede del futuro.

Il progetto PON “Eredi del futuro” si raccorda in una logica di stretta continuità con le priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre propone ai propri studenti esperienze didattiche specifiche finalizzate alla salvaguardia del patrimonio artistico culturale del territorio e allo sviluppo della creatività, il senso di responsabilità e il senso civico.

Progetto PON Eredi del futuro – I.I.S. Antonello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007