De Luca: "Scuole chiuse fin quando non avremo esiti vulnerabilità sismica" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

De Luca: “Scuole chiuse fin quando non avremo esiti vulnerabilità sismica”

De Luca: “Scuole chiuse fin quando non avremo esiti vulnerabilità sismica”

giovedì 30 Agosto 2018 - 05:15
De Luca: “Scuole chiuse fin quando non avremo esiti vulnerabilità sismica”

Nuove riunioni nei prossimi giorni, l'obiettivo è velocizzare la redazione delle schede Aedes e non rinviare l'inizio delle lezioni

"Venerdì 31 agosto si svolgerà una riunione in Prefettura per scongiurare lo slittamento dell’inizio delle lezioni rispetto alla data prefissata del 12 settembre. Non revocherò la mia ordinanza di chiusura delle scuole fino a quando non avremo le risultanze della vulnerabilità sismica di tutti i nostri plessi scolastici". Sono le cosiddette schede Aedes, per il cui avvio è stata individuata la città di Messina. Così, dopo il confronto di ieri con la prefetta Maria Carmela Librizzi, il sindaco Cateno De Luca, che ha poi scritto al dirigente della Protezione Civile regionale, Calogero Foti, chiedendo "il calendario delle attività da effettuare nei 108 plessi scolastici comunali e nei 65 della Città Metropolitana".

Per quanto riguarda le sanzioni previste dalle normative antincendio e antisismiche, invece, si attende l'approvazione prevista dal "Mille proroghe", presumibilmente entro il 25 settembre, in discussione alla Camera dei deputati.

De Luca ha convocato tutti i sindaci, i dirigenti scolastici ed il responsabile del Provveditorato degli studi di Messina per una riunione operativa lunedì 3 settembre a Palazzo dei Leoni. "Le ordinanze di chiusura – ha ribadito – saranno revocate esclusivamente a seguito delle risultanze delle schede Aedes e dell'approvazione della proroga prevista dal 'Mille proroghe'".

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Mi pare molto più confuso di accorinto ovvero dalla padella nella brace. Pagella Di Luca: voto 2 (….vulnerabile).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007