"La siccità per fortuna ha colpito la Sicilia", la gaffe di Lollobrigida

“La siccità per fortuna ha colpito la Sicilia”, la gaffe di Lollobrigida

Redazione

“La siccità per fortuna ha colpito la Sicilia”, la gaffe di Lollobrigida

venerdì 10 Maggio 2024 - 17:07

Le parole del ministro dell'Agricoltura, durante un question time, provocano l'ira di Dem e M5S

“La siccità per fortuna ha colpito il Sud e la Sicilia in particolare”. Durante un question time alla Camera dei deputati, rispondendo al senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, così si è pronunciato, per la precisione: “Per fortuna, quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare. E per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante” (fonte Open). Da qui l’ira del Partito democratico e del Movimento Cinquestelle nei confronti dell’esponente di Fratelli d’Italia.

Sottolinea Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd: “Non c’è spazio per interpretazioni, sono parole gravissime da parte di un ministro che dovrebbe rappresentare il comparto agricolo e alimentare di tutto il Paese! Ma la cosa che più colpisce, anche se con poco stupore, è il silenzio assordante di tutti i rappresentanti siciliani dello stesso partito politico di Lollobrigida. I partiti costruiti su l’uomo (o la donna) solo al comando annientano l’autonomia dei parlamentari e la libertà di questi di rappresentare le esigenze dei propri elettori e territori. Aspettiamo le scuse del ministro Lollobrigida e la presa di distanze da parte dei fratelli siciliani”.

“Il Meridione non interessa al governo Meloni”

A sua volta, così si è espresso Antonio De Luca, capogruppo Cinquestelle all’Assemblea regionale siciliana: “Per fronteggiare la tremenda emergenza siccità da Roma arriveranno pochi milioni di euro? Nessuna meraviglia, al governo Meloni della Sicilia non interessa proprio nulla e le parole del ministro di Fratelli d’Italia Lollobrigida, cognato della Meloni, lo testimoniano inequivocabilmente. Sentire dire a un ministro della Repubblica che, per fortuna, la siccità ha colpito il Sud e la Sicilia in particolare, è vergognoso e inaccettabile. È l’ennesima prova che finché questo esecutivo sarà in piedi, per il Meridione non ci sarà alcuna speranza e non oso immaginare cosa succederebbe se approvassero l’autonomia differenziata tanto cara alla Lega e alla Meloni”.
“Da Schifani e dai colleghi siciliani di Fratelli d’Italia ci aspettiamo una seria presa di posizione dai loro amici romani. Dismettano per una volta la casacca di partito e si facciano sentire, possibilmente senza il cappello in mano. E a Lollobrigida dicano di fermare la lingua, anziché i treni”, conclude De Luca, riferendosi a un episodio del novembre 2023.

Foto di Lollobrigida, fonte Italpress.

Articoli correlati

9 commenti

  1. GNURANT….

    5
    0
  2. E votiamo i falce e martello con i stellati che di stellati non hanno niente e non da meno pure il governo attuale: serve in Italia un nuovo Stato che abbia le p… quadrate e non questi.

    0
    1
  3. Cosa ne pensano i Siciliani che li hanno votati? E cosa penseranno dopo l’autonomia differenziata che sarà un colpo durissimo per il Sud?
    Continueranno a dire che “ci avremo il ponte”?

    8
    0
  4. Risposta a Gam

    Già l’autonomia differenziata la Sicilia ce l’ha grazie al suo statuto speciale. La riforma vuol far diventare tutta l’Italia una autonomia come la Sicilia

    1
    2
  5. VERGOGNOSI!…

    4
    0
  6. Ha detto per errore quello che pensa…senza filtri.
    Che ci serva da lezione.

    3
    0
  7. Ignoranza e insensibilità infinite 11 Maggio 2024 12:21

    Vergogna e i siciliani ancora lo votano.

    1
    0
  8. Giuseppe dice che ci vuole un governo con le palle quadrate .Io dico che ci vogliono i siciliani con le palle ,e non con le biglie di vetro. Se non ci mettiamo in testa di smetterla di essere individualisti non si arriverà mai a niente. Gli agricoltori e tutte le categorie devono collaborare per il bene di tutti . Il cittadini devono essere collaborativi con chi governa ,solo cosi potranno esigere il rispetto che gli è dovuto.io non vivo più a Messina con mio rammarico e da lontano soffro, perché continuo a leggere sempre le stesse cose. Nulla cambia se non si cambia dal basso. Se non si ha rispetto per se stessi gli altri non ci rispetteranno mai. Le macchine in doppia, mobili per strada ,create del volontariato, fate dei comitati ,organizzati ufficialmente si ottiene .Però ci vuole impegno. Se ci limitiamo solo alle critiche non impressioniamo nessuno perché domani ci sarà un’altra critica da fare dimenticando quella di ieri.

    0
    0
  9. Ennesima figuraccia del cognato, politico senza spessore, gente che del sud non gliene importa nulla. La gente vota senza cognizione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007