Presentazione del progetto “Circum-lavorando”, per la valorizzazione degli interventi di inclusione sociale

Presentazione del progetto “Circum-lavorando”, per la valorizzazione degli interventi di inclusione sociale

Presentazione del progetto “Circum-lavorando”, per la valorizzazione degli interventi di inclusione sociale

Tag:

giovedì 08 Marzo 2012 - 09:17

La durata del progetto sostenuto anche da Confindustria,è della durata di 24 mesi e sarà articolato in due edizioni

Si è svolta ieri la presentazione del progetto “Circum_Lavorando”, finanziato dal PO FSE Sicilia tramite avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale. I contenuti sono stati presentati dal Direttore di Confindustria Messina, Ing. Laura Biason, e dal Responsabile del Centro di Solidarietà F.A.R.O, Dott.ssa Emanuela De Domenico. Il progetto prevede di un piano di interventi finalizzati a migliorare i livelli di inclusione sociale e lavorativa di soggetti che hanno completato il percorso di recupero dalla dipendenza, ed ha durata di 24 mesi, su 2 edizioni del programma.

“Le attività – ha dichiarato la Presidente del Centro FARO – sono state pensate per accostare i beneficiari al mondo del lavoro, non solo attraverso esperienze concrete di formazione-lavoro in azienda che possano qualificare professionalmente, ma anche tramite un percorso personalizzato di supporto e orientamento, nell’ambito del quale acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità. Queste azioni costituiscono un momento insostituibile per una autentica prevenzione al disagio. Per ciascuna edizione, il percorso progettuale, a seguito di una selezione tramite avviso pubblico, consentirà ai soggetti individuati di accedere a percorsi di orientamento, work experience presso aziende, avviamento all’autoimprenditoria e matching.”
Le attività saranno realizzate sia Messina sia Marsala, presso le sedi del Centro di Solidarietà F.A.R.O. Le attività di work experience saranno svolte presso le sedi delle Aziende ospitanti, individuate secondo il bilancio delle competenze dei partecipanti. Per ciascuna delle due edizioni saranno ammessi 8 utenti della graduatoria per la sede di Messina e 7 utenti della graduatoria per la sede di Marsala.

“Si tratta di un progetto innovativo – ha dichiarato l’Ing. Laura Biason, il Direttore di Confindustria Messina – che consente di fare rete e creare sinergie tra il mondo dell’Impresa e gli organismi che operano in ambito socio-assistenziale. Se i risultati, come ci attendiamo, saranno positivi, il progetto può costituire un modello efficacemente replicabile”. Confindustria Messina nell’ambito del progetto curerà azioni coerenti con gli scopi statutari e le attività istituzionali dell’Associazione, occupandosi principalmente di individuare le aziende che ospiteranno le work experience, realizzando azioni di accompagnamento all’autoimprenditoria, e mettendo a disposizione la rete di relazioni associative per veicolare l’incontro tra soggetti svantaggiati e imprese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007