Metanizzazione in 12 Comuni jonici, l'opera si mette in funzione

Metanizzazione in 12 Comuni jonici, l’opera si mette in funzione

Carmelo Caspanello

Metanizzazione in 12 Comuni jonici, l’opera si mette in funzione

Tag:

sabato 24 Novembre 2018 - 08:55

Lunedì inizieranno gli interventi di spurgo e riempimento della condotta. In dirittura d'arrivo i lavori più importanti realizzato negli ultimi trent'anni nel comprensorio per un importo di 130 milioni di euro

S. TERESA DI RIVA – Entro la fine del 2018 il metano nei paesi del versante jonico messinese potrebbe essere una realtà. Lunedì inizieranno gli interventi di spurgo e riempimento della condotta. "Inizialmente – spiega il sindaco di S. Teresa e deputato regionale, Danilo Lo Giudice – verrà spurgata la condotta ed effettuato il riempimento mediante azoto odorizzato e quindi si potranno verificare delle sacche di aria. Successivamente si passerà alla messa in esercizio dell’intera rete mediante l’immissione di gas metano".

I Comuni interessati sono: Scaletta Zanclea, Itala, Ali Terme, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Roccalumera, Pagliara, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Casalvecchio Siculo e Sant’Alessio Siculo.

" Le operazioni che prenderanno il via lunedì – evidenzia Lo Giudice – dureranno circa quindici giorni per cui presumibilmente dovrebbero concludersi entro metà dicembre. Ovviamente qualora dovessero riscontrarsi anche da parte della cittadinanza delle anomalie è bene informare gli uffici tecnici o i vigili urbani che procederanno a contattare la dittasa. Quella famosissima opera che sembrava non dover mai partire – chiosa poi il sindaco di S. Teresa – che non doveva essere mai completata, che era servita solo a “scassarci” tutte le strade, oggi è quasi in dirittura d’arrivo e rappresenta l’opera più importante realizzata nei nostri territori forse negli ultimi 30 anni. Noi ci abbiamo sempre creduto, pur sapendo che non sarebbe stato facile.

Un grazie – conclude Lo Giudice – a Cateno De Luca, che ci mise la faccia oltre che il destino politico e anche a tutti coloro che hanno proseguito per portare avanti questa imponente opera".

Il progetto per la metanizzazione dei paesi jonici dell’ex provincia di Messina è stato redatto dalla FinConsorzio di Roma, che si è aggiudicata la concessione per la progettazione, costruzione e gestione ventennale della rete metanifera dopo la gara bandita dal Bacino “Sicilia Jonico-Peloritano”. Ad esso aderiscono 12 Comuni, con Fiumedinisi capofila. L’importo dell’opera, in via di ultimazione, ammonta a circa 130 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007