"Le manovre per la vita". La Simeup insegna le tecniche di disostruzione

“Le manovre per la vita”. La Simeup insegna le tecniche di disostruzione

Redazione

“Le manovre per la vita”. La Simeup insegna le tecniche di disostruzione

lunedì 09 Ottobre 2023 - 09:30

Tanti genitori e nonni a lezione dai medici della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica

A volte è una lotta contro il tempo ed è bene che più persone possibili sappiano come agire in caso di emergenza. La Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica) è tornata anche quest’anno in oltre 50 piazze italiane con “Le manovre per la vita”.

A Messina, ieri l’appuntamento al parco giochi del Trocadero, per tutti coloro che volevano imparare o semplicemente “ripassare” le tecniche di disostruzione pediatrica.

I medici Andrea Rosace, Giusy Sacca, Franco De Luca e Andrea Barbalace hanno istruito i tanti genitori e nonni interessati.

Se l’ostruzione è parziale e la persona riesce a piangere, tossire e parlare non bisogna fare nulla, se non incoraggiarlo a tossire. Se la difficoltà respiratoria persiste, allora chiamare il 118 o andare al Pronto Soccorso.

Bambini fino a un anno di vita

In caso di ostruzione completa (il bambino fino a un anno non riesce a piangere, tossire, parlare), invece, la prima cosa da fare è che una persona si prenda chiaramente il compito di chiamare il 118. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, il bambino va sdraiato sull’avambraccio e poggiato sulle ginocchia, steso a faccia in giù. Dare cinque pacche sul dorso, poi girarlo a faccia in su e praticare cinque compressione toraciche con due dita al centro della linea immaginaria tra i due capezzoli. Ripetere le due operazioni fino alla disostruzione o all’arrivo dei soccorsi.

Bambini oltre 1 anno di vita e adulti se coscienti

Il soccorritore deve porsi dietro il bambino o l’adulto, in piedi o in ginocchio, e circondargli i fianchi con le braccia. Con il pugno chiuso e altra mano che lo afferra tra lo stomaco e l’ombelico, fa delle decise compressioni verso l’alto sull’addome (manovra di Heimlich) finché la persona è cosciente.

Bambini oltre 1 anno di vita e adulti se incoscienti

Se il bambino diventa incosciente, va posizionato in un piano rigido, e si esegue la rianimazione cardiopolmonare: trenta compressioni toraciche schiacciando al centro del torace, con un ritmo di cento al minuto, usando una o due mani a seconda dell’età del bambino. Poi estendere il capo e sollevare il mento, chiudere con due dita il naso e fare due ventilazioni bocca a bocca soffiando aria in bocca per un secondo. Le compressioni toraciche, alternate alle respirazioni, vanno proseguite fino all’intervento dei soccorritori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED