E' dotato di un ottimo tiro dalla media e dalla lunga distanza con preziose attitudini difensive. Definiti anche i dettagli del trasferimento dell'americano Collins
Basket Barcellona comunica di avere perfezionato l’ingaggio della guardia Giuliano Maresca, in uscita dalla JuveCaserta. Il giocatore si è congedato dai suoi tifosi con una bella lettera che evidenzia la sua caratura umana. Nato a Roma il 16 ottobre 1981, Maresca è alto 192 cm per un peso di 86 Kg. E’ dotato di un ottimo tiro dalla media e dalla lunga distanza con preziose attitudini difensive. Muove i primi passi da cestista proprio nella Capitale, prima di trasferirsi a Roseto degli Abruzzi nella stagione 1998-1999. Da Roseto, dove ha esordito in A2, comincerà un peregrinare per “farsi le ossa” tra Giulianova (B2), Rieti, Patti ed Imola in B1. Nell’ottobre 2003, passa alla Sutor Montegranaro, sempre in B1, e la sua carriera conosce una svolta importantissima. La società è ambiziosa e Maresca si rivela subito una pedina fondamentale dello scacchiere, dando un grosso contributo nella promozione in Legadue. Conferma le sue ottime qualità anche nella categoria superiore, chiudendo con 11,6 punti di media ed una percentuale del 38,5% da tre. La Sutor, intanto, gioca la finale plau off e sfiora quella Serie A che arriverà però un anno dopo. Al primo anno nella massima serie, Giuliano sfiora con la neopromossa Montegranaro la qualificazione ai play off. Intanto, arriva anche la chiamata in Nazionale da parte di coach Recalcati per il “Quattro Nazioni” in Cina. Proprio contro la Cina, Maresca mette a segno ben 21 punti con un 5/6 da tre che inciderà sulla vittoria degli azzurri per 74-69. Nel luglio 2007 va alla Benetton Treviso e nel febbraio 2008 è in prestito all’Armani Jeans Milano. Nella stagione 2009/2010 passa alla New Basket Brindisi vincendo il campionato di Legadue. Nell’estate del 2011 si lega alla JuveCaserta, di cui diventerà anche capitano. Adesso è già pronto per la nuova avventura targata Barcellona Pozzo di Gotto.
Definiti inoltre i dettagli dell’ingaggio del cestista statunitense di passaporto bulgaro Andre Jerome Collins. Nato a Crisfield il 9 agosto del 1982, inizia la sua carriera con la vittoria del campionato NCAA con i Maryland Terrapins. In Italia, approda per la prima volta nella stagione 2008/2009, chiamato ad indossare la maglia della Carife Ferrara per tre stagioni consecutive. Dopo due anni di Legadue, contribuisce al salto di categoria del club, stabilendo anche il record di tiri da tre punti messi a segno in una sola gara nella storia del Basket Club Ferrara. Contro l’Aget Imola, infatti, riuscirà a metterne a segno addirittura 10. L’avvio in Serie A non è dei più semplici, ma Collins disputa comunque un grande campionato, ricco di soddisfazioni. E’ uno dei migliori play della massima serie, arriva terzo in classifica marcatori con una media di 17,5 punti a partita, decimo assoluto per assist e palle recuperate (3 a partita) ed è anche il terzo giocatore più utilizzato del campionato con 33,5 minuti di media. Nella stagione 2009-2010, passa alla Virtus Bologna e, nell’annata successiva, approda a Pesaro. Poi, è alla Juve Caserta. Nella scorsa stagione, ha provato l’esperienza nel campionato turco con il Gaziantep BSB, totalizzando una media di 13.6 punti, 3.1 rimbalzi e 4.9 assist a partita.
La Stagione 2013/2014 partirà il 6 Ottobre con Barcellona che esordirà in trasferta a Casale Monferrato. L’esordio casalingo sarà da brividi, uno di quegli incroci emotivi che solo lo sport sa regalare, i giallorossi si presenteranno in campionato per la prima volta al PalAlberti proprio contro la squadra degli ex: Gramenzi, Guarino e l’ex capitano giallorosso Ryan Bucci. Ottobre sarà il mese dei Derby siciliani entrambi al PalAlberti: il 27 ottobre i giallorossi scenderanno in campo contro la Pallacanestro Trapani del presidente Basciano e il 31 ottobre, nel turno infrasettimanale, andrà di scena il derby della Provincia contro l’Orlandina Basket. Il giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre, a Barcellona torna Trento dopo lo sfortunato playoff della scorsa stagione. La stagione regolare si concluderà il 27 Aprile in trasferta a Veroli. Le soste previste sono state previste per la Final Four di Coppa Italia dall’8 al 9 marzo 2014 e per l’All Star Game, giovedì 17 aprile.
