Villafranca. “Eroi o martiri dello stato?”. Gli studenti a confronto con le vittime della mafia

Villafranca. “Eroi o martiri dello stato?”. Gli studenti a confronto con le vittime della mafia

Redazione Tirreno

Villafranca. “Eroi o martiri dello stato?”. Gli studenti a confronto con le vittime della mafia

Tag:

mercoledì 22 Marzo 2017 - 12:52

Si è svolta ieri, nel giorno nazionale in ricordo delle vittime della mafia, la presentazione agli studenti dell'istituto comprensivo di Villafranca della quinta “Giornata della legalità – Falcone e Borsellino” che verrà celebrata il prossimo 20 maggio. Al via la rassegna “Eroi o martiri dello stato?”.

Studenti a confronto con i temi della legalità. Ieri a Villafranca Tirrena, nel corso della giornata nazionale istituita in ricordo delle vittime della mafia, è stata presentata la quinta “Giornata della legalità – Falcone e Borsellino” che si svolgerà il prossimo 20 maggio. Il progetto attenzionerà approfonditamente le figure di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti insieme ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle stragi di Capaci e Via D'Amelio.

Per l’occasione, col supporto della docente Caterina Catona, gli studenti avranno modo di prendere parte alla rassegna “Eroi o martiri dello stato?” attraverso la realizzazione di progetti multimediali, artistici o letterari con al centro figure spesso dimenticate ma che hanno svolto un importante ruolo nella lotta contro la mafia. Tutti gli elaborati andranno consegnati entro il 12 maggio, per poi essere giudicati da un’apposita commissione che valuterà le opere migliori.

“Abbiamo voluto presentare il nostro progetto in occasione della giornata delle vittime della mafia –ha spiegato Antonino Costa, presidente onorario di Villafranca Giovane- proprio per ricollegarci con l'evento nazionale di Locri, dove contemporaneamente si stava svolgendo il corteo della 21° giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia promossa dall’associazione Libera. Siamo soddisfatti che anche quest'anno i ragazzi si siano dimostrati attenti e sensibili a queste tematiche”.

Un appuntamento particolarmente rilevante, dunque, che si rivolge ai giovani non solo con l’intento di coltivarne la memoria ma anche, e soprattutto, con l’importante obiettivo di educarli ai principi della legalità. L’evento è stato promosso dall’associazione “Villafranca Giovane” con il patrocinio del comune, e la collaborazione dell'associazione Poseidon, dell'Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena e del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007