Tirreno

Lipari, carenza di organico all’ospedale. La denuncia di Uil-Fpl

L’ospedale di Lipari ancora sotto i riflettori. Da Uil-Fpl la denuncia di carenza di organico. È con una nota a firma di Pippo Calapai e Giovanni Caminiti, rispettivamente segretario generale e responsabile provinciale infermieristico, che il sindacato evidenzia diverse criticità.

Le dichiarazioni

Il documento è stato inviato al direttore generale dell’Asp e, per conoscenza, all’ispettorato del lavoro. La denuncia di Uil-Fpl giunge in seguito ad un’assemblea sindacale, nel corso della quale si è fatto il punto della situazione.

«Nello specifico –si legge nella nota- è emersa la grave carenza del personale del comparto. Risultano assenti da una ricognizione ben 23 infermieri, 10 ausiliari, 6 OSS, un operatore tecnico di camera iperbarica, 2 TSRM, 2 tecnici di laboratorio di analisi. Carenza di 12 dirigenti medici di varie specialità; mancanza del servizio igienico presso l’Unità operativa di Farmacia del presidio; non è stato previsto un impianto di ricambio d’aria all’interno di alcuni ambienti della medesima Unità operativa».

Criticità legate alle turnazioni

Il sindacato ha quindi aggiunto, evidenziando delle criticità legate ad un aumento delle turnazioni.“18 al mese di media a fronte del sei previsti dal CCNL. È quanto dichiarano Calapai e Carminiti.

«A ciò si aggiungono –conclude la nota- ulteriori problemi che potrebbero incidere sulla stato psico-fisico del dipendente stesso, cui sono state negate le ferie previste nel periodo estivo a causa della crisi organizzativa dovuta proprio alla carenza di personale».

Da qui la richiesta di un intervento urgente, oltre che risolutivo, ad opera dell’Asp.