Oltre 250 esperti di scienza si confronteranno su idrogeno, energie rinnovabili e sostenibilità ambientale dal 22 al 26 giugno
LIPARI – La splendida isola di Lipari ospiterà un congresso internazionale, Icset, sugli argomenti dell’energia sostenibile e relative tecnologie. Dal 22 al 26 giugno 2025 una conferenza scientifica internazionale dunque dedicata alle energie rinnovabili e alla sostenibilità ambientale. L’evento, che si svolgerà presso l’Hotel Aktea, è organizzato da Hyland Enterprise Ets, con il patrocinio del Comune di Lipari, e vedrà la partecipazione di oltre 250 scienziati, ricercatori e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Il programma dell’Icset 2025
Per cinque giorni, Lipari sarà il cuore pulsante del dibattito globale su idrogeno verde, tecnologie per l’accumulo energetico, materiali innovativi, economia circolare, fotovoltaico avanzato e nuove strategie per contrastare i cambiamenti climatici. Il motto della conferenza, “Save the Planet, Enjoy Your Life!”, riassume lo spirito dell’iniziativa: salvaguardare l’ambiente attraverso l’innovazione scientifica per costruire un futuro sostenibile, senza rinunciare alla bellezza e all’equilibrio tra uomo e natura.

L’organizzazione scientifica è curata da un team di ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) afferenti all’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) di Messina:
Claudia D’Urso, Cristina Italiano, Stefano Trocino e Antonio Vita, da anni attivi nel campo delle tecnologie per l’energia sostenibile e promotori di iniziative di alto livello scientifico e divulgativo. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale della conferenza.
