Il rito a Messina si è rinnnovato nel segno della partecipazione alla processione
MESSINA – “Oggi è stata la festa della Madonna della Lettera, una giornata di fede che ho vissuto intensamente insieme alla mia comunità. La devozione verso la nostra Patrona è testimoniata dalla straordinaria partecipazione di cittadini, famiglie, giovani e anziani che ogni anno rinnovano questa tradizione e noi siamo orgogliosi di tramandare questa profonda eredità ai nostri figli, continuiamo a camminare insieme, uniti dagli stessi valori e dalla protezione della Madonna della Lettera”. Così il sindaco Federico Basile sulla sua pagina Facebook, dopo la cerimonia.




Il rito si è dunque rinnovato, ancora una volta, e l’arcivescovo monsignor Giovanni Accolla ha affidato alla Madonna la “sua” Messina e tutte le persone che vivono nella sofferenza.
La lettera ai messinesi e una ciocca di capelli custodita al Duomo
“Oh della Lettera madre e regina, salva Messina, salva Messina!”. Secondo la tradizione della Madonna della Lettera, i messinesi, colpiti dalle parole di Paolo di Tarso su Maria, avrebbero inviato una delegazione a Gerusalemme, con una missiva, per chiederne la benedizione. Si narra che la madre di Gesù abbia risposto con una lettera legata attraverso una ciocca dei suoi capelli. Una ciocca custodita al Duomo ed esposta nel giorno del Corpus Domini.
Foto dalla pagina Fb del sindaco.

loro
Grazie per la segnalazione
Cordiali saluti