Maltempo, si allaga la strada intorno al Lago Grande di Ganzirri VIDEO

Maltempo, si allaga la strada intorno al Lago Grande di Ganzirri VIDEO

Marco Olivieri

Maltempo, si allaga la strada intorno al Lago Grande di Ganzirri VIDEO

Tag:

martedì 22 Novembre 2022 - 08:04

Il presidente della VI Municipalità Pagano:"Servono interventi strutturali, basta tombini di 70 anni fa"

MESSINA – Nella città delle costanti emergenze: puntuale, con le pioggie, si allaga la strada attigua al Lago Grande di Ganzirri. In particolare, il lettore Andrea Zanghì ha inviato un video a Tempostretto e invita le istituzioni a occuparsi della pulizia dei tombini. Come ha più volte sottolineato, il presidente della VI Municipalità Francesco Pagano, l’esigenza è quella di “realizzare interventi strutturali. L’acqua non defluisce, con tombini e condotte sottodimensionati rispetto alla popolazione di oggi e fatiscenti. Per questo sono i primi a saltare, creando bombe d’acqua. Sono tombini di 70 anni fa, quando la popolazione era inferiore. Oggi servono ingenti somme per mettere in sicurezza il territorio”.

Spiega Pagano: “Sono acque che confluiscono nelle fogne e non riescono a defluire. Occorre rifare la condotta delle acque bianche. Altrimenti continueranno all’infinito questi allagamenti. Ieri, lunedì 21 novembre, non riusciavamo nemmeno a entrare nella sede della Municipalità”.

I 25 milioni del Masterplan

Di recente, ha annunciato interventi strutturali l’esperto della Città metropolitana e dirigente Amam Salvo Puccio: “Mi riferisco a 25 milioni del Masterplan che comprendono anche un piano sulla rete di acque bianche. Le pulizie dei tombini (che non si eseguivano da decenni) servono a mitigare e velocizzare il deflusso delle acque e non ad evitare allagamenti, quando vi sono queste situazioni di forti piogge in brevi intervalli di tempo”.

Aggiornamenti in corso sugli interventi in programma.

Articoli correlati

7 commenti

  1. E parlano di ponte, sono più di 30 anni che in tutte le strade da Ganzirri a Torre Faro c’è questa situazione, vergogna.

    6
    0
    1. A maggior ragione ci vuole il ponte, così quando Ganzirri si allaga gli abitanti salgono sul ponte e non si bagnano i piedi.

      12
      0
  2. Cittadino sconvolto 22 Novembre 2022 12:27

    Ricordo a me stesso che la precedente amministrazione comunale ha speso fior di quattrini per la riqualificazione dell’area….grandi inaugurazioni,grande flop…. gli addobbi floreali erano appassiti dopo due giorni….ahi ahi…..in che mani siamo…

    0
    0
  3. Elvira Arcidiacono 22 Novembre 2022 18:35

    Perché non mostriamo a Salvini tutte le criticità che affliggono Messina ed i suoi abitanti invece di parlare di ponte. Siamo stufi di gente incompetente che fa annunci per ottenere consensi. Pensiamo al rischio sismico che rende improponibile il ponte e cerchiamo di rendere questa città più sicura invece di buttare i soldi per arricchire la mafia ed i soliti lestofanti autoctoni.

    0
    0
  4. Le acque piovane incalanate nella fogna credo che non ci siano neanche ad Ougandogou. Ci vuole un ponte tra cervello e azione, una scelta rivoluzionaria.

    0
    0
  5. Ieri mattina passando, anzi quasi galleggiando con l’auto accanto al lago grande a Ganzirri, ho ringraziato Dio di non essermi spostata con il motorino, sarebbe stato un suicidio o una corsa all’ospedale preannunciata!!! Vergogna e sdegno! 😡

    0
    0
  6. Ho fatto un giro oggi attorno al lago e ho ancora la puzza di fogna nel naso. Altro che residuo di idrocarburi e oli delle acque bianche.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007