Maltempo. Allagamenti a Milazzo e Barcellona, attivata la Protezione civile VIDEO

Maltempo. Allagamenti a Milazzo e Barcellona, attivata la Protezione civile VIDEO

Salvatore Di Trapani

Maltempo. Allagamenti a Milazzo e Barcellona, attivata la Protezione civile VIDEO

Tag:

sabato 03 Dicembre 2022 - 17:55

Chiusa l'autostrada A20 Barcellona-Falcone e in azione vigili del fuoco e volontariato

MILAZZO e BARCELLONA – “Evitare di uscire di casa, anche in auto”. È questo l’appello lanciato dal sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che in queste ore sta monitorando la situazione nella città mamertina dove il maltempo ha causato diversi allagamenti.

Allagamenti anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Di conseguenza, è stata chiusa l’autostrada A20 tra Barcellona e Falcone, sempre per il maltempo, ed è in azione la Protezione civile regionale che informa: “Situazione critica a Milazzo e Barcellona per allagamenti in alcune case. La struttura del Dipartimento della protezione civile siciliana è stata attivata ed è in costante contatto con i sindaci delle località interessate. Vigili del fuoco e organizzazioni di volontariato sono già sui luoghi per i primi interventi”. A Terme vigliatore e Barcellona fiumi di acqua e fango nelle strade.

Un nubrifagio di proporzioni notevoli

Sugli eventi meteo nella costa tirrenica così informa la Protezione civile regionale siciliana: “Registrate forti piogge a Novara di Sicilia (220 mm in 3 ore), Tripi, Barcellona Pozzo di Gotto (150 mm), Milazzo e nella Valle del Mela. Due strade provinciali, zona Tripi Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia sono interdette al traffico per piccoli smottamenti. La Provincia regionale sta intervenendo con proprio personale e mezzi movimento terra per ripristinare la viabilità stradale”. Il maltempo era stato previsto nei giorni scorsi da Tempostretto e dal suo esperto Daniele Ingemi.

«Un nubifragio di proporzioni notevoli si sta abbattendo su tutta la zona tirrenica -ha dichiarato il sindaco di Milazzo – Invito i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni e di evitare di mettersi in strada. La situazione del torrente mela è sotto controllo ma le strade risultano allagate per le enormi pioggie che stanno cadendo in città. Vi chiedo cortesemente di dare massima condivisione».

Barcellona alle 19 del 3 dicembre

Il sindaco di Milazzo ha messo in moto la macchina comunale attivando il Coc e tenendosi in costante contatto con la protezione civile, al fine di monitorare l’evolversi della situazione. Al momento le zone maggiormente interessate dal maltempo, con strade allagate o difficilmente praticabili, sono quelle di Ciantro, San Paolino, San Pietro, Fiumarella. Allagati anche diversi scantinati e garage ma la situazione preoccupa soprattutto nell’area della Piana: il sindaco ha invitato gli abitanti della zona a non rimanere al piano terra, dove possibile, così da evitare situazione di pericolo.

Nella città del Capo all’opera i mezzi della protezione civile che sono partiti da diverse zone del territorio, tra cui Valdina e Rometta. Aiuti anche dalle aziende della città che stanno offrendo il proprio supporto. La protezione civile è intervenuta per prestare soccorso ad alcune persone rimaste bloccate in auto e ad un’ambulanza in difficoltà presso l’asse viario. Operazioni di ripristino anche su alcuni cabinati elettrici, rimasti allagati.

A Milazzo e Barcellona alcune strade impraticabili

Dal Comune di Milazzo una preliminare stima dei danni sul territorio che si “preannunciano ingenti”. Al momento sono diverse le strade che non risultano praticabili nel mamertino come la strada Panoramica di Levante, via XX Luglio, le via San Paolino e Ciantro, via San Papino e via Rio Rosso. Medesima situazione anche presso la Piana dove non risultano percorribili diverse strade di collegamento, in particolare via Santa Marina, via Orgaz e Bastione. Al buio via Migliavacca , via Ciantro e via Gramsci.

Criticità alla viabilità anche nel barcellonese presso la strada che collega Fondaco Nuovo a Portosalvo e in diversi sottopassaggi.

(Foto in apertura di Giuseppe Billa)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007