Mattia Zecca presenta il suo primo libro alla Feltrinelli di Messina

Mattia Zecca presenta il suo primo libro alla Feltrinelli di Messina

Redazione

Mattia Zecca presenta il suo primo libro alla Feltrinelli di Messina

Tag:

martedì 01 Marzo 2022 - 18:41

Sabato 5 marzo, dialogheranno con l'autore Marietta Salvo e Maria Catena Silvestri

MESSINA – Sabato 5 marzo alle ore 18 alla Feltrinelli Point di Messina, Mattia Zecca presenterà  il suo libro “Lo capisce anche un bambino” pubblicato con Feltrinelli. Dialogheranno con l’autore Marietta Salvo e Maria Catena Silvestri. Interverranno con un contributo video Chiara Gamberale e Nadia Terranova. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione ”Makwan”.

“Un figlio è una scoperta che muta per sempre la geografia del tuo mondo.” E il mondo che questo libro invita a esplorare è quello raccontato dalla voce di un padre, ma osservato con gli occhi di Lorenzo e Martino, due bimbi che condividono la stessa cameretta, la stessa storia di amore, determinazione e cura e, soprattutto, gli stessi genitori: papà Mattia e papà Nicola. È la fantastica storia vera, insomma, di una famiglia come le altre: una famiglia felice che, convinta di essere trasparente, una tra le tante, scopre invece di essere invisibile. Perché se l’amore ignora sempre le leggi della fisica e della biologia, la legge talvolta, purtroppo, ignora l’amore. A Lorenzo e Martino, infatti, che di genitori ne hanno due, l’ordinamento italiano ne riconosce solo uno per ciascuno. L’altro, per le istituzioni, non è che un mero convivente. Lorenzo e Martino, per la legge italiana, non sono fratelli.

“Per il nostro Paese noi siamo quattro simpatici coinquilini che si vogliono tanto bene e che, se trovassero un buon portiere, potrebbero formare un’ottima squadra di calcetto a cinque. Se solo papà Mattia e papà Nicola sapessero giocare a pallone. È questo il problema.” Mattia Zecca racconta una storia personale ma anche collettiva, che ci riguarda come figli prima ancora che come genitori, nel nostro diritto assoluto di essere visti per quello che siamo. E, in fondo, getta luce sull’unico senso intimo e universale del desiderio di costruire una famiglia: “Essere genitori è prima di tutto un’occasione: quella di essere i bambini che non siamo mai stati, o che non siamo stati abbastanza, o che non siamo stati come avremmo realmente potuto o desiderato. Essere genitori vorrebbe dire, insomma, tornare bambini, imparando a esserlo meglio”.

I protagonisti

Mattia Zecca è nato a Lecce nel 1984. E’ un avvocato e vive a Roma. “Lo capisce anche un bambino” è il suo primo libro. Marietta Salvo è vincitrice per la Poesia del Premio Internazionale di Letteratura “Eugenio Montale” nel 1989. Pubblica con la casa editrice Scheiwiller la silloge poetica Aritmie nel 1989 e nel 1993 esce per Il Girasole Edizioni la raccolta poetica dal titolo L’insano gesto. Nel 1999 esce il volume Il senso del racconto (Perap Edizioni, Palermo). Ha collaborato negli anni alle pagine culturali de «L’Ora» e della «Gazzetta del Sud». La sua ultima pubblicazione è “Vascello fantasma” edito da Giulio Perrone Editore. Maria Catena Silvestri è psicologa e propone percorsi individuali di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, riabilitazione e abilitazione psicologica, Ctu e Ctp, formazione e orientamento professionale. Collabora con l’associazione “Makwan”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007