Messina. 12 "balconi" sul lago di Ganzirri, via ai lavori, dureranno 6 mesi

Messina. 12 “balconi” sul lago di Ganzirri, via ai lavori, dureranno 6 mesi

Marco Ipsale

Messina. 12 “balconi” sul lago di Ganzirri, via ai lavori, dureranno 6 mesi

Tag:

venerdì 12 Febbraio 2021 - 18:55

Sarà riqualificato il percorso naturalistico intorno al lago. Il punto sugli altri interventi

Rifacimento degli steccati in legno, sistemazione affacci fronte lago e arredo urbano. E’ quanto prevede il progetto “Balconi sui laghi“, che in realtà prevede interventi su un solo lago, quello di Ganzirri, finanziati con un importo di 500mila euro dai fondi di bilancio della Città Metropolitana.

Oggi la consegna dei lavori alla C. S. Costruzioni srl di Santa Venerina (Ct). Dureranno sei mesi e dovrebbero quindi concludersi ad agosto.

Prevedono l’intera delimitazione dell’area protetta attraverso la sostituzione dello steccato esistente con staccionata in legno massiccio, il recupero dei manufatti esistenti, la riqualificazione dei dodici affacci con vari interventi tra cui la regolarizzazione delle superfici in cemento esistenti, la realizzazione di rivestimenti con paramenti in pietra naturale, la collocazione di arredo urbano, la creazione di palizzate e la posa in opera di gabbioni a ridosso delle stesse, il recupero di area utilizzata per l’approdo dei natanti mediante delimitazione con pali in legno infissi in acqua. Inoltre previsti lavori di ripulitura e decespugliamento che dovranno interessare esclusivamente rovi ed essenze vegetali infestanti presenti lungo il percorso pedonale e costituenti di fatto un ostacolo per la libera fruizione.

E’ il primo lotto di un progetto totale da 1 milione e 200mila euro. Gli altri lavori, 700mila euro, riguardano manutenzione a bordo lago e lungo i canali. Sono stati aggiudicati e sono in fase di consegna.

Altri progetti: pista ciclabile, marciapiedi, aree verdi

Previsti altri tre interventi per la creazione di una rete di piste ciclabili: 6 milioni e 100mila euro (fondi Pon Metro) per un progetto di mobilità dolce da Sant’Agata a Ganzirri, che comprende nuovi sottoservizi e la creazione della rete delle acque bianche, oggi mischiate a quelle nere; 1 milione e 200mila euro per una pista ciclabile da Ganzirri a Torre Faro, sul lungomare di via Circuito e fino alla piazza Cavallaro, con rifacimento marciapiedi e sistemazione aree a verde; 900mila euro (fondi Agenda Urbana) per una pista ciclabile da Ganzirri a Granatari.

“La progettazione è stata consegnata – ha detto il dirigente tecnico della Città Metropolitana, Salvo Puccio – ma la stiamo affinando con particolari per rendere omogenei i tre tratti. I tre progetti verranno appaltati entro l’estate e i lavori dureranno un anno”.

Gli allagamenti

Un progetto ancora più importante, finanziato con 3 milioni e 800mila euro del Po Fesr (Piano operativo Fondo europeo sviluppo regionale), riguarda la raccolta delle acque meteoriche che dalle colline arrivano sul lungolago, creando i consueti allagamenti. “Si abbasserà il livello della falda prima che arrivi nel lungolago – spiega Puccio – così si canalizzeranno le acque e si immetteranno nei sottoservizi per poi finire nei punti di recapito finale, soprattutto il torrente Papardo e gli altri più a sud. Non ci saranno più allagamenti, se non in caso di eventi meteo estremi”.

Quando? “E’ stata aggiudicata la progettazione esecutiva, è in corso di redazione e la consegna è prevista per maggio. Una volta ottenuti i pareri e fatta la gara d’appalto, a settembre potrebbero iniziare i lavori”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. …vi prego, vi prego, mettete telecamere, postazioni dei carabinieri ronde della polizia….lo sappiamo tutti che il messinese non avrà rispetto di tutto ciò e me ne dorrà il cuore e mi vergognerò non di essere messinese ma di avere certi concittadini…in ginocchio fate cio che chiedo.
    Spero che pubblichiate.

    22
    0
    1. E magari l’esercito con i carri armati…
      Piuttosto i lavori terranno conto dei periodi durante i quali gli uccelli migratori sostano nel lago? O si faranno le cose come sempre (stile taglio di alberi sani nella stagione sbagliata) a coda di gatto?

      0
      1
  2. Rimarrà sempre il solito problema… quello che ci ha sempre afflitto…. La manutenzione, appunto mantenere il tutto pulito e sistemato, non potrà mancare come non sarebbe dovutaa mancare, una squadra che sia detita alla manutenzione, pulizia e scerbatura costante di tutta l’area della riserva..

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007