Messina. 15 consiglieri: "Si eleggano subito presidente e i vicepresidenti"

Messina. 15 consiglieri: “Si eleggano subito presidente e i vicepresidenti”

Giuseppe Fontana

Messina. 15 consiglieri: “Si eleggano subito presidente e i vicepresidenti”

Tag:

mercoledì 10 Maggio 2023 - 11:32

Lunedì è previsto l'insediamento in Consiglio di Caruso al posto del dimissionario De Luca. Ma i 15 premono per accelerare

MESSINA – Richiesta di convocazione del Consiglio da parte di quindici consiglieri comunali. Quindici consiglieri comunali che chiedono di accelerare i tempi sull’elezione del nuovo presidente e dei suoi vice. Dopo le dimissioni di Cateno De Luca, è stata convocata per lunedì alle 19 una sessione di lavori in cui è inserita all’ordine del giorno la surroga con cui si provvederà a insediare Salvatore Caruso, al posto del dimissionario De Luca, tra i consiglieri. Si tornerà così a pieno regime e si potranno fissare nuove sedute.

E l’elezione? I 15 chiedono sia fatta nella stessa sera, come accaduto il 13 luglio scorso con le “sostituzioni” dei vari consiglieri, in aula al posto di cui è fuoriuscito per ricoprire il ruolo di assessore. La richiesta ufficiale è stata firmata dai tre consiglieri di Fratelli d’Italia, Gioveni, Currò e Carbone, dai tre di Ora Sicilia, La Fauci, Vaccarino e Zante, dai due di Prima l’Italia, Centofanti e Villari, da Oteri di Forza Italia, da Caruso di “De Domenico sindaco” e da alcuni consiglieri del Gruppo misto, Cantello, Croce, D’Arrigo, Restuccia e Rotondo.

Dup e bilancio previsionale

Nel documento si fa riferimento, tra l’altro, a due argomenti “iscritti all’ordine del giorno”, cioè il Dup (il Documento unico di programmazione) e il bilancio previsionale 2023-2025. Delibere che, però, “non possono essere esitate”. Lo spiega il consigliere comunale Nello Pergolizzi: “Il consiglio comunale oggi non ha alcuna delibera che può essere posta in trattazione. In particolare il Dup e il bilancio di previsione sono ancora in discussione nella prima commissione consiliare bilancio. Lunedì ci sarà un’ulteriore seduta di commissione bilancio e non si sa se saranno esitate”. Ed è per questo che “la richiesta non può essere evasa perché non si può convocare un Consiglio su una delibera non esitata dalla commissione”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Tutto questo finirà,mi riferisco ai passaggi di casacca e quindi alle maggioranze che escono dalle elezioni, quando si farà una legge che imponga la dimissione per chi cambia partito. Ricordiamoci che questa gente
    ” tradisce” l’elettore che lo ha votato.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007