Messina, 80enne in attesa di operazione. L'appello della figlia: "Donate"

Messina, 80enne in attesa di operazione. L’appello della figlia: “Donate”

Alessandra Serio

Messina, 80enne in attesa di operazione. L’appello della figlia: “Donate”

mercoledì 10 Gennaio 2024 - 08:00

Malgrado gli appelli a Messina nessuno si è presentato, sacche reperite fuori provincia

MESSINA – Rimane per giorni in attesa di essere operata perché, riferiscono in ospedale alla famiglia, manca il sangue. E’ successo a Messina ad una ottantenne rimasta vittima di un grave incidente stradale. Al momento dell’intervento le sacche sono arrivate. “Ma vorrei che l’episodio venisse alla luce per ribadire l’importanza della donazione di sangue“, spiega la figlia.

L’incidente e il ricovero

E’ proprio la figlia a raccontare: “Mia madre è stata investita, né è uscita con fratture in diverse parti del corpo. Fratture in sé non gravi ma l’età avanzata e le patologie peggioravano parecchio il quadro complessivo, non permettendo un decorso tranquillo delle fratture. Il personale dell’ospedale Piemonte, dove è stata ricoverata, si è sempre prodigato per lei e l’ha accudita e curata con attenzione e dedizione, ma per sottoporla ad un intervento chirurgico, essenziale per rimetterla in piedi, riportarla a casa, erano necessarie delle sacche di sangue del gruppo 0 rh negativo. Sacche che erano presenti nel centro di raccolta centrale messinese, ma ve ne erano solo 3. L’equipe medica ha quindi aspettato, fino a quando ha potuto, per reperire le 3 sacche aggiuntive che avrebbero evitato la carenza totale”.

L’appello alla donazione del sangue

“I giorni passavano e la nostra angoscia cresceva, giorni di attesa e preoccupazione proprio a cavallo delle festività natalizie – racconta la figlia dell’ottantenne – Mia madre è rimasta costantemente monitorata ed entro i parametri, ma è facile capire quanto fossimo preoccupati. E’ partito quindi il tam tam per recepire queste sacche di sangue. Abbiamo lanciato appelli su tutti i social disponibili, abbiamo chiesto a tutti quelli che conoscevamo di recarsi al centro del Policlinico per donare, nel caso avessero lo stesso gruppo sanguigno. Ma a Messina, ci è stato riferito, nessuno si è presentato per la donazione di sangue 0 rh negativo. Le tre sacche sono quindi arrivate, con nostro sollievo, ma dalla provincia di Ragusa”.

“Spero che la vicenda di mia madre e della nostra famiglia convinca tutti a donare, un piccolo gesto che non costa nulla a tutti ma aiuta molti”, conclude la donna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED