Una carriera internazionale e poi la presidenza dell'Aia per l'assicuratore. Aveva 78 anni
MESSINA – Un’eccellenza messinese nello sport. All’età di 78 anni, è morto l’assicuratore Tullio Lanese, arbitro internazionale e poi presidente dell’Aia, Associazione arbitri italiani dal 2000 al 2006. Figura molto nota in città, compresa qualche esperienza in politica, nell’immaginario Lanese rimane uno dei migliori arbitri degli anni Ottanta e Novanta. Arbitro quando nel campionato italiano c’erano campioni come Maradona, Zico, Platini, Rossi, Zoff e Tardelli. Diresse tre partite ai mondiali di Italia 1990, una finale di Coppa dei campioni (1990-91) e fu scelto per l’Europeo del 1992.
170 gare in serie A e 130 in B
Divenuto arbitro nel 1965, Tullio Lanese ha scalato le varie categorie nazionali fino ai massimi campionati professionistici, dirigendo 170 gare di Serie A e 130 di Serie B. Fu coinvolto in Calciopoli e assolto sul piano penale nel 2012. Nel 2015, in Cassazione, venne dichiarato inammissibile il ricorso della Procura di Napoli contro la sua assoluzione.
“Un maestro per generazioni di arbitri”
Ora la sezione Aia di Messina “piange la scomparsa di un maestro di generazioni di arbitri e stella più rilucente nella storia arbitrale messinese. Il presidente Santino Morabito, i vice Giusto e Gatto, il segretario Catanese, il Consiglio direttivo e tutti gli associati messinesi si uniscono al dolore dei familiari”.
Il cordoglio dell’amministrazione comunale
“A nome dell’amministrazione comunale e mio personale desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Tullio Lanese. Una grande perdita per la nostra comunità per essersi distinto a livello nazionale ed internazionale come uno dei più celebri arbitri italiani. In questo momento di dolore ci stringiamo alla sua famiglia e alle persone a lui più vicine”, così il sindaco Federico Basile.
“La sua carriera, insignita anche di prestigiosi riconoscimenti, dal Premio Mauro alla Stella d’oro del Coni al merito sportivo, la nomina prima come cavaliere e poi ufficiale della Repubblica, sono stati riconoscimenti – conclude Basile – che hanno contribuito unitamente alla sua passione per il calcio a portare alto il nome di Messina”.
A ricordare Lanese pure l’Acr Messina
L’Acr Messina “apprende con profonda tristezza della scomparsa di Tullio Lanese, arbitro messinese con oltre 300 partite dirette. La società, in tutte le sue componenti, esprime condoglianze, vicinanza e affetto alla famiglia e a tutti i cari addolorati”.
In suo onore, gli arbitri porteranno il lutto al braccio nella prossima partita di campionato.
La foto è tratta dalla pagina Fb Tullio Lanese club.
