Politica

Messina. Affidati lavori di manutenzione sulle strade di Castanea, Salice, le Masse e Faro Superiore

Smottamenti, cedimenti, buche, asfalto deformato, segnaletica insufficiente, protezioni al limite. La Città Metropolitana di Messina ha affidato i lavori di manutenzione straordinaria delle strade nei villaggi collinari della zona nord di Messina.

L’importo del progetto è di 91mila euro, quello dei lavori di 74mila euro, affidati a una ditta che ha offerto un ribasso del 20 % per una cifra finale vicina ai 60mila euro. Soldi finanziati dal Patto per lo sviluppo della Sicilia, determinati con delibera di giunta regionale 303/2016.

Interventi previsti sulle strade provinciali 45 (a Faro Superiore, Massa San Giorgio e Massa San Giovanni), 50 (Castanea), 51 (Salice) e 43 bis (Panoramica dello Stretto).

I lavori prevedono scavi e scarificazione, pavimentazione della sede stradale, realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, posa di barriere di sicurezza e adeguamento dell’altezza dei parapetti esistenti, con priorità ai tratti dove è stato riscontrato maggiore rischio per la pubblica incolumità, per evidenti deformazioni e lesioni, dovute anche a probabili cedimenti del sottofondo stradale, che sono da attribuire a cause diverse quali passaggi di carichi eccessivi, limitata portanza dello strato di fondazione e plasticizzazione di alcuni strati di terreno prevalentemente argillosi.

La responsabile unica del procedimento è l’ingegnere Anna Chiofalo, il progettista è il geometra Filadelfo Magno.