Messina, apre il primo museo di computer vintage

Messina, apre il primo museo di computer vintage

Alessandra Serio

Messina, apre il primo museo di computer vintage

Tag:

sabato 12 Aprile 2025 - 08:00

Tutte le tappe dell'era digitale all'iMuc, sabato 12 aprile l'inaugurazione

Dall’amore per l’informatica di tre messinesi apre in città il primo museo del computer. L’inaugurazione è prevista sabato 12 aprile 2025 alle 17:30 nei locali di Bno Informatica di via Garibaldi. L’iMuC – Museum Computer Messina è fondato daBiagio Natoli Orioles, Alessandro Coletta e Tonino Bisazza.

L’iMuC è il primo museo di computer vintage a Messina, un nuovo spazio dedicato alla storia e all’evoluzione dell’informatica, dove sarà possibile ripercorrere le tappe che hanno segnato il mondo della tecnologia e dell’era digitale, dal 1977 al 2007 fino ai giorni nostri. In esposizione numerosi computer, dispositivi e sistemi che hanno segnato l’era digitale partendo dagli albori con un’attenzione particolare alla preservazione delle consolle per il retrogaming e una panoramica completa sull’evoluzione delle tecnologie sia in ambito professionale, personale e ludico.

Il punto espositivo permanente consegnerà alla città la memoria storica dell’informatica e dell’evoluzione tecnologia, dai primi calcolatori fino ai moderni personal computer con l’obiettivo ambizioso di preservare e divulgare il patrimonio storico informatico. Sarà pertanto un’occasione unica per ammirare una collezione di computer storici, rari e iconici, che hanno contribuito a plasmare il nostro presente digitale. Durante la serata interverranno esperti di settore che condivideranno curiosità e aneddoti legati a queste macchine straordinarie.

L’iniziativa è sostenuta a livello promozionale da ESIDIA – Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale, che riconosce l’iMuC come risorsa culturale preziosa per il territorio e luogo fondamentale per diffondere la conoscenza e una consapevolezza digitale più ampia.

L’inaugurazione sarà gratuita, aperta al pubblico e consentirà di visitare il Museo e assistere a dimostrazioni dal vivo. Sarà anche l’occasione per condividere un momento di riflessione collettiva su temi quali tecnologia, storia, educazione e cultura.

Un commento

  1. un enorme in bocca al lupo ai fondatori di questa bellissima iniziativa.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED