Messina attende il nuovo acquario: chiuso il bando da 609mila euro

Messina attende il nuovo acquario: chiuso il bando da 609mila euro

Giuseppe Fontana

Messina attende il nuovo acquario: chiuso il bando da 609mila euro

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2022 - 09:00

Ecco gli interventi previsti

MESSINA – L’acquario di Villa Mazzini si farà. Con un bando da 609mila euro, il Comune di Messina ha raccolto le manifestazioni di interesse delle ditte che si sono proposte per ristrutturare e ammodernare la struttura. I lavori saranno consegnati entro il 31 dicembre e poi dovranno essere completati entro 180 giorni dalla consegna. Si tratta di un tema che la nostra testata ha già affrontato in passato.

Gli interventi: un acquario a misura di tutti

Bisognerà ripartire da lavori di tipo diverso. Si va, ad esempio, dalla messa in sicurezza dell’intera struttura, che va adeguata ai regolamenti anti-sismici, fino alla sostituzione delle vasche, rese opache dal tempo e dall’ambiente interno ed esterno. E ancora il progetto prevede un nuovo sistema d’allarme, la sistemazione degli impianti idrici e dei servizi sanitari, e fine un’illuminazione adeguata. Importanti anche i lavori esterni, con l’eliminazione dei gradini e un ambiente che sarà reso a portata di tutti, privo di barriere architettoniche tanto all’ingresso quanto nel resto del percorso.

Le vasche e i serbatoi

Con un nuovo tipo di approvvigionamento idrico, basato su una struttura soppalcata indipendente alla struttura attuale in cui si collocheranno nuovi serbatoi, si demolirà l’attuale piano ammezzato, inaccessibile e con la sola “funzione di riserva idrica”. L’intero percorso aperto al pubblico sarà comunque al piano terra, con protagoniste due vasche di tipo diverso: quelle da 3.80×2.90 metri e quelle doppie, lunghe 7.20 metri e larghe 2.05.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Protassio Virtussio 7 Ottobre 2022 09:38

    …SARA’ UN MONUMENTO ALLA TRISTEZZA ED ALL’INFELICITA’ !!!
    ENNESIMO SANTUARIO DI SOFFERENZA DI ANIMALI PRIGIONIERI, INNOCENTI ED INDIFESI, REALIZZATO PER SODDISFARE IL DISCUTIBILE, PER CERTI VERSI MORBOSO, ANTIQUATO ED INVOLUTO DESIDERIO DI DIVERTIMENTO DI QUEI MESSINESI CHE SONO RIMASTI LEGATI ALLE ISTANZE DEL SECOLO PASSATO.
    PESSIMO ESEMPIO.

    0
    7
  2. Giovanni ultimo arrivato 7 Ottobre 2022 17:10

    Mentre l’acquario a Genova che ogni anno raccoglie milioni di visitatori va bene…. Il problema è che a Messina e ai messinesi non va bene niente.

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007