Messina. Avviati i cantieri per la riapertura della sede di Casazza dell'Irccs

Messina. Avviati i cantieri per la riapertura della sede di Casazza dell’Irccs

Marco Ipsale

Messina. Avviati i cantieri per la riapertura della sede di Casazza dell’Irccs

Tag:

lunedì 08 Giugno 2020 - 13:31

Sono stati avviati i lavori per la messa in funzione di una serie di spazi all’Irccs, nella sede di contrada Casazza. Efficientamento energetico, impianti tecnologici e sistemi Hvac (Heating, Ventilation and Air Conditioning, cioè riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) tramite razionalizzazione della domanda energetica e ricorso alle Fer nell’ambito dell’iniziativa “Jessica” Sicilia Po-Fers 2007 /2014. Un piano di investimento di quasi 2 milioni di euro affidato al direttore dei lavori, ing. Cristoforo Sapienza.

Il presidio è rimasto chiuso durante l’emergenza Covid, visto che si era sviluppato un focolaio (38 pazienti, tra cui 6 vittime, e 18 sanitari contagiati), ma i lavori sono stati accelerati per rinnovare la struttura. Sono state realizzate speciali vasche di camminamento e un sistema di riabilitazione motoria all’avanguardia come il “Raiser Pro”, unico in Italia e tra i primi in Europa.

“Questi ambienti si arricchiranno di altre sale di riabilitazione motoria – dice il direttore scientifico, Placido Bramanti -. Con alcuni sostegni elasticizzati, il paziente potrà compiere dei movimenti spontanei attraverso “Raiser Pro”. Nella stessa area ci saranno le vasche con le piscine di camminamento per riprendere l’andatura per chi ha avuto interruzione della motilità e per migliorare la stabilità per i pazienti che hanno delle malattie neurodegenerative progressive come per esempio il morbo di Parkinson e disordini del movimento con esiti di ictus, la sclerosi multipla e altre forme di demenza”.

Giornata di festa, infine, per 40 operatori sanitari (infermieri, fisioterapisti e logopedisti), stabilizzati a tempo indeterminato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007