Messina e l'emergenza acqua: un tormentone estivo in attesa dell'obiettivo h24

Messina e l’emergenza acqua: un tormentone estivo in attesa dell’obiettivo h24

Marco Olivieri

Messina e l’emergenza acqua: un tormentone estivo in attesa dell’obiettivo h24

Tag:

lunedì 31 Luglio 2023 - 07:40

Solo gli interventi strutturali finanziati con il Pnrr saranno risolutivi. Nel frattempo, in questo periodo si acuiscono i problemi, segnalati ad Amam

MESSINA – Puntuale, come ogni estate, al pari delle canzoni tormentoni, il tema della carenza d’acqua in città diventa ancora più centrale. Tra guasti, avarie agli impianti, oltre alle emergenze a Sperone e Masse per i danni dovuti ai roghi, e i problemi alla rete fognaria. Da qui le numerose segnalazioni dei lettori e le lamentele nei confronti di Amam. Problemi che esistono anche in autunno, inverno e primavera ma che diventano spesso ancora più esplosivi nella stagione estiva.

“Ma è mai possibile che su tre numeri nessuno risponde? Per sapere quando sarà ripristinata l’erogazione a chi ci si deve rivolgere? È una vergognosa situazione. Nemmeno se l’acqua fosse stata gratis. A Sperone tre giorni senza nemmeno un filo di acqua. Terzo mondo è poco”, scrive un lettore. E un altro: “Via Torrente Trapani: siamo anche noi senz’acqua da tre giorni e la scorta serbatoi è terminata. Spiegateci come si fa ad andare avanti così”.

Oppure: “Vorrei segnalare che a Torre Faro, proprio sotto il pilone, i bagnanti non possono usufruire delle docce perché da tempo non c’è acqua, con grave disagio”. E un altro lettore: “Zona Boccetta, vicino al Palacultura, l’acqua arriva alle 05,45 e termina alle 12”.

Lo abbiamo già scritto e lo ribadiamo: fino a quando non sarà realizzato l‘obiettivo di una città con l’acqua 24 ore su 24, la frustazione e la rabbia dei cittadini saranno legittime, fermo restando l’obbligo di pagare. Su questo punto, in una recente intervista, così si è pronunciato il sindaco Federico Basile: “Abbiamo una copertura idrica che garantisce 31 microzone in h24, rispetto alle 77 microzone in cui viene ripartita Messina. Prima del 2019, erano sette quelle in cui l’acqua era 24 ore su 24. Oggi ce ne sono 31. Vuol dire che in 24 hanno ottenuto un beneficio che prima non avevano. Le altre no e ci arriveremo. Ricordo l’importanza dei progetti finanziati con il Pnrr per il rifacimento della rete idrica. Si tratta di 21 milioni di euro. Abbiamo fatto l’appalto. Di sicuro non basteranno e ce ne vorranno altri. Ma il miglioramento, in attesa di questi interventi con il Piano nazionale per la ripresa e resilienza, sono stati costanti”.

“L’erogazione dell’acqua è aumentata e con gli interventi strutturali ci sarà la svolta”

Aggiunge il sindaco: “Oggi Altolia e Molino, solo per fare un esempio, rappresentano una microzona che ha l’acqua sempre. Quella del centro no. Però è aumentata la media dell’erogazione da dodici ore al giorno a 16,8 ore al giorno. Questi sono dati oggettivi”. Fermo restando i progressi, il tema centrale è proprio il rifacimento della rete idrica e dei serbatoi, con la riduzione delle spese energetiche. Argomenti affrontati più volte anche con la presidente di Amam, Loredana Bonasera.

L’auspicio è che questi interventi strutturali procedano spediti per poter aprire una nuova stagione, nel segno dell’acqua, in una città che ne soffre in modo drammatico e antico. Nel frattempo, è bene che non s’interrompa mai il dialogo, e a volte il conflitto, tra utenza e società. I cittadini hanno bisogno di sentire, nei momenti di difficoltà, una maggiore vicinanza. Altrimenti, ancora una volta, la frustazione sarà ancora più grande.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Ma come si possono fare dichiarazioni del genere, zona Boccetta palacultura, acqua arriva ore 05,45 e termina 0re 12,00.

    5
    0
  2. Lascerei perdere la media oraria di erogazione che non significa nulla.
    Chiedo invece qual è la percentuale di popolazione che ha l’acqua H 24 e le percentuali di popolazione che hanno acqua nei vari orari di erogazione.

    2
    0
  3. Che ridicoli, ma come si fa nella Città della Musica degli Eventi di Calciomercato Originale e du sinnicu tuttu bucca comu u precedenti….chi vede a luce in fondo al tunnel, l’acqua arriva con contagocce ….a Nicola dico non solo Boccetta…prosegui per Castronovo etc etc…..ripeto a ridicoli!

    0
    0
  4. Giuseppe La Macchia 31 Luglio 2023 09:46

    Quando mi si dice che nell’erogazione dell’acqua è aumentata la media da dodici ore al giorno a 16,8 ore al giorno, io dico, “magari a casa mia arrivasse 12 ore”. Io abito in zona Piazza S.Vincenzo esattamente in Via La Legname, e posso dire che a casa mia, non ricordo ci sia mai stata un erogazione di 12 ore, ad oggi l’acqua arriva dalle 6 alle 11. Nei periodi migliori (che non sono questi) fino alle 13.

    3
    0
  5. Al cep come boccetta,da tempi memorabili.Ma no uora….

    0
    0
  6. Con dichiarazioni sulla disponibilità dell’erogazione idrica a Messina si corre il fondatissimo rischio di passare per spudorati.
    La risoluzione dell’emergenza acqua è davvero fuori dalle capacità medie delle Amministrazioni che si sono succedute.
    Da parte mia non ve ne faccio neanche una colpa: semplicemente non siete capaci.

    1
    0
  7. Confermo quanto ha scritto Nicola.
    Nel 1982 l’acqua diretta durava fino alle ore 20,00.

    0
    0
  8. Perché non iniziate a mettere due rubinetti da 4 euro cadauno alla fontana di Paradiso?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007