“L’Istituto del Sacro Cuore all’Arcipeschieri delle Suore Domenicane”

“L’Istituto del Sacro Cuore all’Arcipeschieri delle Suore Domenicane”

“L’Istituto del Sacro Cuore all’Arcipeschieri delle Suore Domenicane”

mercoledì 10 Dicembre 2014 - 09:48

L’iniziativa editoriale è stata promossa dalle Suore Domenicane del Sacro Cuore per valorizzare l’interessante patrimonio storico ed artistico dell’Istituto.

Venerdì 12 Dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa del Sacro Cuore, annessa all’omonimo istituto di Via Felice Bisazza, si terrà la presentazione del volume dell’Arch. Nino Principato “L’Istituto del Sacro Cuore all’Arcipeschieri delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù”, Storia – Arte – Architettura.

L’iniziativa editoriale è stata promossa dalle Suore Domenicane del Sacro Cuore per valorizzare l’interessante patrimonio storico ed artistico dell’Istituto, con il valido supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana. La monografia verrà presentata nell’ambito di una tavola rotonda avente come titolo: “Le memorie messinesi e la Chiesa del Sacro Cuore”, che sarà moderata dal Prof. Don Giuseppe Triglia. Oltre all’autore, interverranno: l’On. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, la Dott.ssa Micaela Stagno d’Alcontres, dell’Istituto Italiano dei Castelli, Mons. Cesare Di Pietro, Rettore del Seminario Arcivescovile “San Pio X”, il Dott. Marco Grassi, Storico dell’Arte e Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea, e la Dott.ssa Isodiana Crupi. Per l’occasione verrà portata per la prima volta all’interno della Chiesa la teca con il Bambinello di Padre Fabris, che pianse miracolosamente nel 1712. Infine, prima della visita guidata ai luoghi più significativi dell’Istituto, si terrà un intermezzo musicale, con Giuseppe Mangano al pianoforte, Cristina La Bella al flauto traverso, Francesco Allegra al pianoforte e Domenico Passeri alla tromba. In questa occasione verrà presentato anche il calendario fotografico 2015 dello stesso Istituto.

L’istituto Sacro Cuore fu fondato nel 1887 dai coniugi Rosa ed Alfonso Smaltzer con finalità prettamente sociali. Successivamente nel 1891, l’Arcivescovo del tempo, Mons. Letterio D’Arrigo Ramondini fece edificare l’annessa Chiesa dedicata al Sacro Cuore. Dalle Suore Collegine, nel 1937 l’Istituto passò alle Suore Domenicane del Sacro Cuore che ancora oggi gestiscono la struttura, custodi di interessanti tracce di un ricco passato che verrà ampiamente analizzato e trattato nel corso di questa interessante serata culturale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED