Messina. Gara d'appalto del Comune per la realizzazione di un asilo nido a Granatari

Messina. Gara d’appalto del Comune per la realizzazione di un asilo nido a Granatari

Redazione

Messina. Gara d’appalto del Comune per la realizzazione di un asilo nido a Granatari

mercoledì 15 Dicembre 2021 - 14:15

Per ridurre i tempi di completamento dell'opera è previsto l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori

Il Comune di Messina ha approvato il progetto definitivo per la creazione di un asilo nido presso la scuola di Granatari e ha stabilito di assegnare l’incarico per la sua realizzazione. La relativa Gara d’appalto prevede l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori (c.d. appalto integrato). Dovranno essere portati a termine interventi di adeguamento dei locali interni e degli spazi esterni, ai sensi della normativa vigente in materia di standard per asili nido e micronido.

Il ricorso all’appalto integrato riduce i tempi di realizzazione dell’opera rispetto all’affidamento separato di lavori e progettazione. Per partecipare alla Gara l’operatore economico deve possedere i requisiti di qualificazione e capacità sia per l’esecuzione dei lavori che per la prestazione dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Procedure di gara

L’appalto sarà aggiudicato, con il criterio del minor prezzo. L’offerta non deve riportare rettifiche se non validamente convalidate. La percentuale di ribasso deve essere indicata in cifre ed in lettere, in caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

La procedura sarà espletata (ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. 50/2016) in modalità telematica, mediante la piattaforma di eprocurement (di seguito “Piattaforma”) disponibile all’indirizzo web raggiungibile cliccando a questo link . Nella stessa Piattaforma sono sono disponibili e scaricabili in formato elettronico il Bando di gara, il Disciplinare, gli Allegati e la Modulistica.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 30/12/2021 alle ore: 11:00

La realizzazione dell’asilo nido nella scuola di Granatari si colloca nell’ambito del PO FESR 2014-2020, Asse 9, Azione 9.3.1: “Finanziamento piani di investimento per comuni associati per realizzare nuove infrastrutture o recuperare quelle esistenti (asili nido, centri ludici, servizi integrativi prima infanzia, ludoteche e centri diurni per minori, comunità socioeducative) conformi alle normative regionali di riferimento” .

Valore dell’appalto

L’importo complessivo contrattuale dei lavori (ed oneri) compresi nell’appalto, ammonta presuntivamente a € 557.053,72. L’importo dei lavori previsto contrattualmente potrà variare di un quinto in più o in meno, secondo quanto previsto dall’art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle altre condizioni e limiti stabiliti dallo stesso art. 106, senza che l’esecutore possa avanzare nessuna pretesa od indennizzo.

Il corrispettivo viene determinato “a corpo”. L’importo degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza ( 27.670,61 Euro) comprende i costi, stimati dalla Stazione Appaltante in sede di progettazione, del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) e, come tale, non è assoggettabile a ribasso d’asta.

Per la Progettazione esecutiva sono previsti onorario e spese per 28.537,99 Euro.

Durata dell’appalto

Durata in giorni del servizio di progettazione esecutiva: 45 dalla sua consegna. Durata in giorni dei lavori: 300 dalla loro consegna.

Modalità di apertura delle offerte

La gara sarà esperita in prima seduta pubblica il 30/12/2021 alle ore: 12:00 presso il Comune di Messina – Palazzo Zanca Cap 98122. Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Ma soltanto i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Le sedute si svolgeranno senza soluzione di continuità e pertanto la Commissione a conclusione di ogni seduta stabilirà la data della successiva senza ulteriore avviso per i partecipanti. Nel caso di discontinuità delle sedute pubbliche, l’ avviso della data della successiva sarà comunicata alle ditte partecipanti nel rispetto dell’art. 29 del “Codice” a mezzo piattaforma telematica sul portale appalti assumendo valore di notifica. Il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto . Chiara Santonocito – email: c.santonocito@comune.messina.it – Tel.: 090 772472.

Codice Identificativo Gara

CUP F41F20000020006 – Codice Caronte SI_1_ CIG 8960146264

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007