Messina. I torrenti usati come discarica di rifiuti e inerti. FOTO

Messina. I torrenti usati come discarica di rifiuti e inerti. FOTO

Segnalazione WhatsApp

Messina. I torrenti usati come discarica di rifiuti e inerti. FOTO

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2022 - 09:18

I torrenti cittadini trasformati in bombe ecologiche dall'azione di incivili che proseguono la loro devastante azione. Bisogna fermarli a tutti i costi

Sulle pagine di questo giornale continuiamo a denuciare la situazione di degrado in cui versano i torrenti cittadini. L’azione degli incivili, infatti, non conosce tregua, nonostante le azioni repressive condotte dalla Polizia Municipale e dalla Polizia Metropolitana. E così negli alvei torrentizi continuano ad essere illegalmente conferiti rifiuti di ogni genere, inerti provenienti da lavori di ristrutturazione nelle case cittadine e altro materiale inquinante.

In questo caso ci troviamo nel torrente S.Stefano. Le foto inviate al nostro numero al 366.8726275 sono eloquenti e parlano di un’abitudine consolidata che si ripete ciclicamente. Il nostro segnalatore paventa il rischio che, in assenza di controlli, qualche incendio possa bruciare i rifiuti, ammorbando l’aria. A ciò si aggiunge il fatto, diciamo noi, che, in caso di pioggia consistente, i rifiuti e gli inerti ostacolerebbero il regolare deflusso delle acque, con le prevedibili pericolose conseguenze del caso. Anche in assenza di eventi catastrofici, la spazzatura, se non viene rimossa, prima o dopo sarà trascinata nello Stretto, e, depositandosi sui fondali, contuerà a rovinare l’ecosistema marino.

Siamo, dunque, in presenza di una vera e propria emergenza. Gli incivili che scaricano le loro porcherie nei torrenti vanno fermati. Le istituzioni, in sinergia tra di loro, devono svolgere un’azione repressiva ma anche preventiva per mettere fine a uno scempio che non sembra fermarsi.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Salvador D'Ali' 13 Luglio 2022 17:00

    Ci sono discariche dappertutto, anche alla foce del torrente Giampilieri: là addirittura la discarica c’è da quando c’è stata la tragica alluvione.
    Poi, tornando verso Messina,anche guardando dalla strada statale ci sono cumuli di rifiuti e inerti in bella vista nel torrente di Mili,poi si arriva al torrente di Tremestieri, dove bisogna fare 4 passi a piedi per trovarsi nella giungla di monnezza……

    1
    0
  2. Esattamente…..ogni parola detta in questo articolo è GIUSTISSIMA……a Messina per la TOTALE ASSENZA di controlli vige l’INCIVILTÀ ASSOLUTA… Con i controlli serrati , le multe e il sequestro delle macchine che usano per scaricare questo scempio guarda come la finiscono …..si devono colpire duramente e solo così la smettono 😡😤😖 PS visto che l’Esercito è SEMPRE sensibile e disponibile per le problematiche della cittadinanza presidiamo con le loro ronde …..devono sentire il fiato sul collo dove si girano ,girano,solo così finiremo con l’estinguerli !!!!!!

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007