Messina. "Il coraggio di una madre", storie di situazioni familiari

Messina. “Il coraggio di una madre”, storie di situazioni familiari

Redazione

Messina. “Il coraggio di una madre”, storie di situazioni familiari

Tag:

lunedì 02 Maggio 2022 - 09:22

Diciotto capitoli nel romanzo di Lorenzo Porretta che raccontano le vite di tutti intersecarsi con bullismo, situazioni familiari particolari e il valore dell'aiuto dei nonni

MESSINA – «”Il coraggio di una madre” ci racconta come nelle quotidiane gioie e solitudini le vite scorrano e s’incontrino a volte lungo una “direzione ostinata e contraria” in cui il destino diviene ammaestratore del dolore che acquieta e ricompensa donando speranza e regalando sorrisi». A spiegarlo Silvana Paratore che ha moderato l’incontro con l’autore Lorenzo Porretta tenutosi al Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

«Diciotto i capitoli – prosegue Paratore – in cui si articola il romanzo di Porretta la cui tecnica diffusa è finire le pagine lasciando qualcosa in sospeso che stimola l’innato bisogno del lettore a sapere che cosa succede dopo». L’evento si è aperto con le note di Estrella di Fabio Rizza, brano eseguito all’arpa con maestria dalla giovane musicista Giorgia Di Sarcina. I temi contenuti nel romanzo sono il valore dell’aiuto concreto e insostituibile alle nuove generazioni dei nonni e la loro sapienza, il fenomeno sociale e deviante del bullismo in ambito scolastico, il sentimento dell’amore intenso e leale che permea ogni singola pagina del testo, l’importanza dei legami e del dialogo e la forza del destino che riguarda le sorti umane al cui potere crede tanto lo scrittore Porretta giunto al suo secondo libro.

Domande sono state rivolte a conclusione della presentazione all’autore, che ha spiegato cosa lo ha spinto a scrivere il secondo romanzo aggiungendo che quando si narra un racconto e si scrive una storia la penna deve essere intrisa di passione e suscitare in chi legge le stesse emozioni di chi scrive. 

Il contenuto pedagogico del romanzo

Importante il contenuto pedagogico del testo che fa espresso riferimento in taluni capitoli ad episodi di bullismo: fenomeno sul quale si è soffermata la dottoressa in Scienze dell’Educazione Donatella Manna, scrittrice e autrice della prefazione del romanzo di Porretta che nel suo intervento ha fatto un’attenta analisi della trama del romanzo e del modo in cui ognuno dei protagonisti vive i propri ruoli . 

Sul rapporto dei personaggi del romanzo, genitori separati e sulla necessità di un rapporto che vada oltre i rancori, le reciproche accuse, le amarezze di una relazione fallita è intervenuta l’avvocata Ester Isaja che ha aggiunto come il libro si riveli per certi aspetti autobiografico, mentre sul rapporto generazionale nonni nipoti è intervenuta la dottoressa Dominga Arcudi che ha dato lettura di alcune pagine del romanzo. A realizzare la copertina del romanzo l’artista Giovanni Gulletta.

Magistrale l’interpretazione delle poesie del Pascoli e del Pirandello contenute nel romanzo, a cura dell’attore di teatro Francesco Micari. Ha suscitato grande emozione l’intervento della giovane Ambra Visicaro che ha fatto un monologo sul valore autentico dell’amicizia e dell’affetto sincero che la lega all’autore. Sulla figura dello scrittore è intervenuto anche Francesco Anania che a cura dell’Associazione “Divertiamoci correndo”,  ha consegnato a Porretta il Premio “Lingotto della prosperità” riconoscimento attribuito negli anni a personalità che si sono distinte nel mondo dell’ arte e dello spettacolo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007