Messina. Il primo Consiglio dell'era Basile, si vota per De Luca presidente e Pergolizzi vice

Messina. Il primo Consiglio dell’era Basile, si vota per De Luca presidente e Pergolizzi vice

Marco Olivieri

Messina. Il primo Consiglio dell’era Basile, si vota per De Luca presidente e Pergolizzi vice

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2022 - 08:01

Oggi alle 17, a Palazzo Zanca, il giuramento dei neo eletti e l’elezione di chi presiderà l'assemblea consiliare nel segno di Sicilia Vera

MESSINA – Oggi alle 17 comincia una nuova fase. Finalmente si insedia il nuovo Consiglio comunale, quello con il premio di maggioranza a sostegno di Federico Basile sindaco. Come più volte annunciato, Cateno De Luca, forte del sostegno dei venti consiglieri, sarà eletto presidente del Consiglio.

Con una seconda delibera e una votazione separata, si procederà alla nomina del vicepresidente vicario, sempre di Sicilia Vera: il prescelto dovrebbe essere, eletto nella lista Basile sindaco, Nello Pergolizzi (nella prima foto, mentre nella seconda si trovano De Luca, Basile e la segretaria generale/direttrice generale Carrubba al momento del giuramento del sindaco).

Già capogruppo del gruppo misto nel precedente Consiglio e a favore dell’amministrazione De Luca, Pergolizzi (al quarto mandato) presenta le caratteristiche giuste, secondo la valutazione di Sicilia Vera, per svolgere un ruolo fondamentale in questa fase. Per una terza delibera, con la nomina di un altro vicepresidente, si procederà eventualmente in una fase successiva. Sicilia Vera non intende eleggere un secondo vicepresidente, ad esempio assegnandolo alle opposizioni.

Il programma del primo giorno di Consiglio

Alle 17, nell’aula di Palazzo Zanca, su convocazione del presidente uscente Claudio Cardile, il Consiglio si riunisce in adunanza ordinaria e seduta pubblica, con all’ordine del giorno il giuramento dei consiglieri neo eletti; la surroga dei consiglieri dimissionari, come gli assessori riconfermati nella nuova amministrazione. E ancora: si prevede la verifica delle condizioni di eleggibilità, convalida, incompatibilità; l’elezione del presidente del Consiglio comunale e dei vice presidenti.

Per l’imminente vicepresidente vicario Pergolizzi, il secondo vicepresidente “non è previsto dalla legge. La stessa legislazione offre la possibilità di una seconda carica, nell’ufficio di presidenza, ma ciò che è necessario, per rispettare l’indicazione normativa, è la nomina del vicepresidente vicario”.

De Luca: “Sarò presidente pro tempore al Consiglio comunale”

Ha annunciato il leader di Sicilia Vera, Cateno De Luca: “Messina è un caso unico: solo qui governa un monocolore senza le coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Il mio futuro prima di vincere alla Regione? Mi candido alla presidenza del Consiglio comunale. Il tempo di eliminare l’obbrobrio dell’astensione come voto contrario, con una riforma del regolamento, e a dicembre mi diimetterò. Salvatore Caruso subentrerà per la mia lista e io farò il sindaco di Sicilia, con la presidenza della Regione”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Tutto programmato, Messina avrà il suo dittatore democratico: il piccolo esercito ai suoi desideri.

    16
    21
  2. ESATTAMENTE ,GANZIRRI hai detto BENISSIMO.👍….aggiungo….in 3 anni è stato più in giro a fare Tour, spettacoli, serenate,e show e si preannuncia lo stesso modus operandi come consigliere comunale, essendo impegnato per la campagna regionale😡 …… poi si è candidato per dimettersi a dicembre 🤔?🙄….. certo…..il tempo di fare per l’ennesima volta quello che gli pare e piace😤 ….se da un lato abbiamo la banda bassotti che ci prospetta lui , dall’altro abbiamo PAPERON DE PAPERONI travestito da buon samaritano che fa soltanto il bene dei messinesi,e quello dei siciliani 🤥 quando in realtà il BENE
    è TUTTO per LUI ,per la riuscita dei suoi piani strategicamente STUDIATI 😡😖😤

    2
    6
  3. Heil De Luca!

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007