Messina. Il premio di maggioranza assegnato alle liste di Basile - Tempostretto

Messina. Il premio di maggioranza assegnato alle liste di Basile

Marco Olivieri

Messina. Il premio di maggioranza assegnato alle liste di Basile

mercoledì 29 Giugno 2022 - 19:27

La decisione dell'Ufficio centrale elettorale dopo un'attesa lunga 17 giorni

MESSINA – Con il 45,12 alle liste per Basile sindaco, il giudice Bonanzinga annuncia il premio di maggioranza. 20 seggi alle due liste di Sicilia Vera, per Basile e con De Luca, e a Prima l’Italia. Domani mattina si ufficializzerà la ripartizione: dovrebbero essere otto al centrodestra e quattro al centrosinistra. “Una grande soddisfazione e una grande responsabilità”, è stato il primo commento di Giuseppe Lombardo, presidente di Sicilia Vera.

Un’attesa lunga 17 giorni. Oggi, dalla mattina fino alle 19.30 circa, l’ultima estenuante verifica a cura dell’Ufficio centrale guidato dal magistrato Corrado Bonanzinga. Errori su errori a cui l’ufficio ha cercato di rimediare. Tanti i consiglieri, nell’assemblea consiliare, probabilmente eletti o in bilico, in attesa della proclamazione che avverrà forse venerdì. Da Calabrò e il super presente Alessandro Russo a Dario Zante e il veterano Trischitta, l’attesa è stata lunga.

Durante tutta la giornata la suspense riguardava il premio di maggioranza. “Ma sia che le tre liste di Basile lo prendano o meno, al terzo Consiglio ci saranno i consiglieri folgorati sulla via di Damasco e pronti ad appoggiare chi governa”, ha predetto con ironia un ex consigliere di grande esperienza.

Alla fine l’Ufficio centrale ha deciso: scatterà il premio per il sindaco Federico Basile che conquista così 20 seggi e la maggioranza in Consiglio comunale.

Ecco gli eletti: i Venti della squadra di Basile

Ma come cambia il Consiglio comunale? Per la lista Basile sindaco vengono eletti Serena Giannetto, Massimiliano Minutoli (assessore che rinuncerà), Alessandro De Leo, Giuseppe Busà, Rosaria Rita Di Ciuccio, Antonia Feminò, Cosimo Oteri, Carlotta Previti (assessora che rinuncerà, Nello Pergolizzi, Dafne Musolino (altra assessora che rinuncerà), Giulia Restuccia. Dovrebbero subentrare ai tre assessori Francesco Cipolla, Rosaria D’Arrigo e Pippo Trischitta.

Per la lista “Con De Luca per Basile” arrivano in Consiglio Cateno De Luca (a questo punto in procinto di essere eletto presidente dell’assemblea), Raffaele Rinaldo, Emilia Rotondo, Salvatore Papa, Margherita Milazzo, Raimondo Mortelliti. Per Prima l’Italia Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Giuseppe Villari.

Il centrodestra: probabili otto consiglieri con Croce

Per il centrodestra il miglior secondo come candidato a sindaco, Maurizio Croce, e gli eletti, per Ora Sicilia, Federica Vaccarino, Giandomenico La Fauci, Dario Zante; per Fratelli d’Italia Libero Gioveni, Dario Carbone, Pasquale Currò; per Forza Italia Nicoletta D’Angelo. Questo se saranno confermati domattina otto consiglieri.

Il centrosinistra: i quattro sicuri

Per il centrosinistra ecco gli eletti: Felice Calabrò, Antonella Russo, per il Partito democratico; per De Domenico Sindaco Concetta Buonocuore, Giovanni Caruso.

Tag:

5 commenti

  1. Ora siamo veramente rovinati la città verrà isolata in maniera definitiva dal resto dell’Italia buona serata

    0
    1
    1. Se ti riferisci alle forze politiche nazionali( PD FI FDI….etc etc) con tutta onesta’ ti dico Che non ci hanno mai considerato, non so tu dove mai li hai visti fare qualcosa per Messina.

      1
      0
  2. Scusate ma il consigliere che vendeva fazzolettini al Nettuno e’ stato eletto ?
    Dei 5Stelle oppositori a prescindere non vedo nessuno, la loro politica in consiglio comunale noto che e’ stata apprezzata tantissimo dal cittadino messinese!!!!!

    1
    0
    1. Una (ex 5*) se non ricordo male è passata con De Luca.

      0
      0
      1. Infatti ed e’ stata rivotata ed eletta, evidentemente il cittadino sovrano ha apprezzato la sua scelta

        0
        0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007