Messina. Chiusura per l'hub vaccinale in Fiera, pareri contrari: "Scelta miope"

Messina. Chiusura per l’hub vaccinale in Fiera, pareri contrari: “Scelta miope”

Redazione

Messina. Chiusura per l’hub vaccinale in Fiera, pareri contrari: “Scelta miope”

Tag:

domenica 26 Giugno 2022 - 07:26

Il segretario Alibrandi (Cisl) e il deputato regionale Antonio De Luca criticano l'eventuale chiusura

MESSINA – Sull’ipotesi di chiusura dell’hub vaccinale in Fiera interviene anche la Cisl. Il sindacato attacca la decisione e spiega che sarebbe “la scelta più miope che si possa fare in questo momento”. A parlare è il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, che ha commentato l’ipotesi di smantellamento della struttura emergenziale contro il Covid.

Alibrandi: “Non si può smantellare la struttura di riferimento”

“Chi pensa che l’emergenza Coronavirus sia terminata da qualche giorno probabilmente non sta leggendo i giornali o i bollettini che parlano di un rapido aumento dei casi in tutto il Paese e anche il nostro territorio non fa eccezione, con alcuni giorni in cui si è sfiorato anche il dato di mille nuovi positivi in 24 ore – ha dichiarato Alibrandi -. Proprio ora che i contagi aumentano e che, probabilmente, ci sarà necessità di un nuovo ciclo vaccinale per proteggere i cittadini, si smantella quello che si era costruito e che funzionava bene. Tutto questo mentre negli ospedali non vengono più somministrati i vaccini ai soggetti allergici o fragili. Insomma, secondo noi non è proprio questo il momento di abbassare la guardia. Non si può smantellare una struttura che è il riferimento più importante per il territorio”.

“Inciderà su posti di lavoro e professionalità”

“È chiaro – prosegue – che la chiusura dell’hub inciderà su tutti quei posti di lavoro e quelle professionalità che, in piena emergenza, si è dimostrato sono necessari per la prevenzione e la salute dei cittadini. Vorremmo capire che ne sarà di questi lavoratori”. Una vicenda di cui si discuterà anche il prossimo 1 luglio, nel corso dell’esecutivo provinciale della Cisl a Francavilla di Sicilia.

Antonio De Luca: “Scelta incomprensibile”

“La scelta dei vertici dell’Asp di Messina di chiudere l’hub della Fiera dal primo luglio è incomprensibile” . A dirlo è il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, componente della commissione Sanità dell’Ars. 

“L’emergenza sanitaria – sottolinea il deputato pentastellato – non è affatto terminata, come dimostra l’incremento dei casi Covid registrati in tutta la Sicilia, e anche a Messina, nelle ultime settimane” .

“Smobilitare il presidio sanitario, diventato un punto di riferimento per l’intera cittadinanza, è assolutamente inappropriato in un momento così delicato  e proprio mentre gli esperti tornano a parlare del rischio di una nuova ondata della pandemia”. 

“Mi auguro che i vertici dell’Asp tornino indietro su questa assurda decisione e mantengano operativa la struttura. Se così non sarà – conclude Antonio De Luca – scriverò una lettera all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e solleverò il caso in commissione Sanità”.

2 commenti

  1. Caro sig. Alibrandi,
    Senza nulla togliere alla professionalità dei lavoratori dell’hub e ringraziandoli per il lavoro svolto, vorrei farle notare che tutta la struttura è stata realizzata per fronteggiare l’emergenza covid che adesso, fortunatamente, ha assunto toni molto diversi rispetto alla fase iniziale. Mantenere l’operatività dell’hub ha costi estremamente elevati per tutta la collettività e rappresenta l’ennesimo spreco di denaro che potrebbe essere impiegato in maniera più proficua per effettive necessità del nostro territorio. Un saluto.

    17
    2
  2. …ma che chiudono..hanno dimenticato che ad ottobre si ricomincia con i nuovi vaccini anti varianti? ….dal momento che non tutti i medici sono disponibili ad offrire questo servizio…come si farà…?

    0
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007