Messina. L'Amam presenta 13 progetti per oltre 110 milioni di euro

Messina. L’Amam presenta 13 progetti per oltre 110 milioni di euro

Redazione

Messina. L’Amam presenta 13 progetti per oltre 110 milioni di euro

Tag:

mercoledì 09 Novembre 2022 - 15:41

Si punta all'efficientamento delle reti idriche e fognarie e degli impianti al servizio degli acquedotti

MESSINA – 13 progetti per oltre 110 milioni di euro. Bilancio importante quello che si chiude con 112 milioni 578mila e 516 euro di progetti presentati da Amam al 31 ottobre 2022, nel semestre che da maggio ha visto l’azienda in house impegnata a partecipare ad alcuni bandi chiave. Bandi riservati all’efficientamento delle reti idriche e fognarie e degli impianti al servizio degli acquedotti e alla tutela delle risorse idriche ed energetiche. Il tutto su disposizione dell’Autorità di gestione dei finanziamenti nazionali e comunitari di settore.

Basile e Bonasera: “Grande risultato per la città”

“Un grande risultato per l’intera città – hanno affermato congiuntamente il sindaco Federico Basile e la presidente della società partecipata, Loredana Bonasera – e per i nuovi standard di qualità del servizio che abbiamo profilato in costante sinergia tra Comune e Amam. Un risultato inimmaginabile senza un valido parco progetti, redatto per tempo e pronto per essere attinto a ogni possibile occasione di sostegno con fondi extrabilancio, a tutto vantaggio del nostro territorio e della sua comunità”.

Quattro finestre progettuali

Sono quattro le finestre progettuali cui l’Azienda meridionale acque Messina ha partecipato con 13 progetti, a valere su linee di sostegno specifico, secondo la seguente successione temporale con le informazioni essenziali per ogni misura. La prima è del maggio 2022 (Pnrr – M2c4 – I.4.2 acqua). E’ stato presentato un progetto per 20 milioni 727mila 496 euro di cui sono stati finanziati 17 milioni 217mila e 565 euro. L’obiettivo è ridurre le perdite in rete (pari oggi al 53%), implementare l’asset management attuale, avviare la distrettualizzazione delle reti, integrare il sistema di telemisura e telecontrollo già esistente sulla quasi totalità delle infrastrutture idriche della città con sistemi di smart metering per la lettura dei contatori del nucleo centrale cittadino.

Lo scorso settembre è stata la volta del contratto istituzionale di sviluppo (Cis) “Acqua bene comune”. Sono stati presentati 7 progetti per 54milioni e 582mila euro, in attesa di pubblicazione della graduatoria. I lavori riguardano l’efficientamento dei serbatoi idrici nord del Comune di Messina: Trapani, S. Licandro, Torre Vittoria e Ciccolo – progetto esecutivo – importo 3 milioni e 100mila euro; lavori di efficientamento dei serbatoi idrici sud del Comune di Messina Mangialupi, Santo, Gonzaga e Noviziato – progetto esecutivo per un importo di 3 milioni 656mila e 117 euro. Vi sono poi i lavori di sostituzione della condotta dell’acquedotto Fiumefreddo in contrada bagni del villaggio S. Margherita per 1 milioni 159mila euro (progetto fattibilità tecnico economica). Ed ancora i lavori di adeguamento e rispristino del serbatoio acquedotto Montesanto  – completamento – per 10 milioni 500mila euro (fattibilità tecnico economica. Per la razionalizzazione e l’ottimizzazione del complesso di emungimento “Bufardo Torrerossa” il progetto esecutivo ammonta a 1 milioni 366mila e 892 euro. Ben 16 milioni riguardano il completamento della distrettualizzazione delle reti e smart metering, con il rifacimento dei tratti vetusti della distribuzione nei villaggi (progetto fattibilità tecnico economica). A seguire il collegamento esterno tra i serbatoi cittadini Montesanto – Tremonti – Torre Faro (progetto fattibilità tecnico economica) per un importo di 18 milioni (sottomesso da Ati).

I progetti di ottobre

Ad ottobre sono stati presentati due progetti per 26 milioni e 500mila euro in attesa di pubblicazione della graduatoria: uno riguarda i lavori di adeguamento e ripristino del serbatoio acquedotto Montesanto (completamento – progetto fattibilità tecnico economica) per un importo di 10 milioni e 500mila euro e l’altro il completamento della distrettualizzazione delle reti e smart metering, rifacimento tratti vetusti distribuzione villaggi – progetto fattibilità tecnico economica per 16 milioni.

Altri tre progetti sono stati presentati per un importo pari a 14 milioni 278mila e 941 eiro, in attesa di pubblicazione della graduatoria. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria, ripristino idraulico, adeguamento e controllo degli scarichi fognari e del collettore Cassina – progetto definitivo – per 8 milioni; lavori urgenti per la risoluzione definitiva delle problematiche di inquinamento ambientale dei torrenti “S. Licando”, “Giostra”, “Boccetta”, “Portalegni”, “Zaera” e “Gazzi”, progetto esecutivo per 5 milioni e 92mila euro. Vi sono ancora i lavori di copertura dell’impianto di depuazione di S. Saba per l’adeguamento alle normative vigenti – progetto esecutivo – per un importo pari a 1 milioni 186mila e 888 euro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007