Messina. Ok al progetto per 14 nuove piazzette tematiche, c’è anche lo slargo Sara Campanella

Messina. Ok al progetto per 14 nuove piazzette tematiche, c’è anche lo slargo Sara Campanella

Marco Ipsale

Messina. Ok al progetto per 14 nuove piazzette tematiche, c’è anche lo slargo Sara Campanella

mercoledì 24 Settembre 2025 - 07:00

6 milioni di euro per riqualificare aree degradate e creare nuovi poli di aggregazione in tutte le sei municipalità

MESSINA – Trasformare 14 aree degradate o sottoutilizzate della città in nuovi spazi di aggregazione sociale e culturale. E’ l’obiettivo del progetto “Realizzazione di piazzette tematiche”, approvato dalla giunta Basile.

Il valore complessivo è di 5 milioni 980mila euro e rientra nell’ambito del Programma Complementare (Poc) Metro 2014-2020. Via libera, così, all’approvazione dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione (Dip), che rappresentano il primo passo per l’avvio delle fasi successive di finanziamento e progettazione delle opere.

Gli interventi, coordinati dall’architetta Concettina Spagnolo in qualità di responsabile unica del progetto, sono distribuiti in tutti i quartieri delle sei municipalità cittadine. L’obiettivo principale è migliorare la vivibilità, l’accessibilità e l’inclusività degli spazi pubblici.

Ecco i 14 interventi che interesseranno diverse zone della città: 1. Piazza Migneco a Briga Marina; 2. Borgo Antico a Briga Superiore; 3. Piazza Centrale a Larderia; 4. Piazza Centrale a Zafferia; 5. Area ludica a Santa Lucia sopra Contesse; 6. Capolinea di San Filippo Superiore; 7. Piazza Giuffrè a Villaggio Aldisio; 8. Bordonaro Superiore; 9. Largo Seggiola; 10. Piazza Casa Pia; 11. Piazza Argo a Ritiro; 12. Piazza e lungomare a San Saba; 13. Piazza Principe Umberto a Salice; 14. Piazzale in memoria di Sara Campanella.

“In queste 14 piazze da riqualificare – dice il sindaco Federico Basile – c’è una a cui tengo moltissimo e sono certo che sta a cuore a tutta la cittadinanza: il nuovo piazzale dedicato a Sara Campanella. Il suo ricordo vivrà per sempre nel cuore della nostra Messina, grazie a uno spazio che diventerà simbolo di memoria, incontro e comunità”.

6 commenti

  1. ….io spero che siano soldi spesi bene…alcuni progetti mi fanno storcere il naso per il loro sicuro abbandono che avverrà dopo le inaugurazioni.
    Di uno soltanto mi preme sperare che non vada nell’ abbandono totale….e intendo quello alla povera Sara, spero che sia da ricordo e da monito per tutti e che possa accogliere ogni fiore che ognuno di noi ha l’ obbligo di posare.
    Che non sia fatto in un luogo anonimo ma in luogo frequentato da giovani che si divertono e che amano la vita con coscienza e che possano riflettere…Sara era questo bellezza, vita, entusiasmo e come tale deve essere ricordata.
    Un bacio a te dolce Sara, ovunque tu sia.

    9
    6
  2. LA DICHIARAZIONE SULLO SPIAZZO DEDICATO A SARA CAMPANELLA, A MIO AVVISO RISULTA ALQUANTO ” IPOCRITA “PERCHÉ SE CE L’ AVEVA A ❤️ NON L’ AVREBBE FATTA RIDURRE NELLO STATO IN CUI SI TROVA 😤😖😡PERLOMENO NELL’ ATTESA L’ AVREBBE DOVUTO MANTENERE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE E INVECE🤢🤮,…SCUSI DIRETTORE MA COME LEI HA BEN VISTO DALLE FOTO CHE HO MANDATO ,QUESTA DICHIARAZIONE È ALQUANTO INOPPORTUNA, PER NON DIRE PEGGIO…..NESSUNO HA SEGNALATO IL DEGRADO E L’ ABBANDONO IN CUI VERSA IL LUOGO DOVE SARA HA PERSO LA VITA….ENNESIMO SFREGIO DELL’ INDIFFERENZA …..TUTTI A DIRE SARA VIVE,TUTTI A POSTARE FOTO DI 💐 PORTATI MA NESSUNO AD EVIDENZIARE LA FINE CHE HA FATTO QUESTO LUOGO…..E ANCORA PERDE TEMPO😖😤😡…..MENO FESTE,E IMPIEGHI I SOLDI A RIQUALIFICARE CIÒ CHE È DOVEROSO FARE IN PRIMIS CON QUESTA AIUOLA PERCHÉ IN QUELLO STATO “AMMAZZATE E OFFENDETE “PURE LA MEMORIA DI SARA!!!!!PS CONDIVIDO IL COMMENTO OBIETTIVO DI TORQUEMADA 👏👏👏👏👏👏!!!!

    5
    2
  3. Lasciate in pace quella ragazza ed evitate di usare la retorica che qui dà più fastidio del solito.
    Il sindaco parla a sproposito.
    Messina non ha anima, non ricorda e non rispetta.
    Si sa bene che quella zona è popolata da galantuomini che alla fine useranno quegli spazi come parcheggi o peggio come pisciatoi per i loro cani.
    Evitate almeno questo scempio e smettete di parlare a vanvera.
    Il rispetto a volte sta nel silenzio.
    Panchine rosse piazze piazzette e ci siamo tutti lavati la coscienza.
    Lasciatela in pace per piacere .

    2
    3
  4. RITORNO A RICOMMENTARE CERCANDO DI ESSERE PIU SOFT ,ANCHE SE RITENGO CHE FOSSE GIUSTO IL MIO PENSIERO INERENTE A CIÒ CHE HO LETTO…..IL SINDACO DUNQUE CI TIENE TANTISSIMO AL NUOVO PIAZZALE CHE VERRÀ FATTO IN MEMORIA DI SARA CAMPANELLA🥺….E VISTO CHE CI TIENE TANTISSIMO ALLA SUA MEMORIA ,COME MAI NON FA MANTENERE DIGNITOSA NEL FRATTEMPO QUELL’ AREA?????? È LASCIATA AL DEGRADO PIÙ TOTALE E SI ERA VISTA UN PO DI PULIZIA GRAZIE ALLA SEGNALAZIONE SU QUESTA TESTATA….TRA L’ ALTRO DI FRONTE A QUEL PALO CON I FIORI C È UNA DISCARICA DI RIFIUTI E DI GOMME ALQUANTO PERICOLOSA…..SPENTI I RIFLETTORI SU QUESTA TRISTE E DOLOROSA VICENDA, SI È SPENTO PURE L’ INTERESSE DI MANTENERE “VIVO “QUELLO SPIAZZO…..TUTTI ALL’ INIZIO A PORTARE FIORI E A FARE PROCLAMI SUI SOCIAL E UNIRSI AL FRATELLO DICENDO SARA VIVE E POI DI FATTO NON SI È CAPACI DI FAR “VIVERE “DECENTEMENTE QUEL LUOGO DOVE LEI HA PASSATO GLI ULTIMI ISTANTI DELLA SUA GIOVANE VITA…..LA MEMORIA GIÀ LA STATE OFFENDENDO VISTO CHE LA MADRE AVEVA TRA L’ALTRO “RACCOMANDATO “AL SINDACO LA CURA DI QUEL LUOGO E LA RIQUALIFICAZIONE AUSPICANDO TEMPI BREVI …..HO VISTO QUANDO CI SONO PASSATA ,LO SCEMPIO DI COM’ È ADESSO ,SENZA NEANCHE PIÙ LA FOTO…..CONDIVIDO PIENAMENTE IL COMMENTO DI TORQUEMADA E VORREI CAPIRE CHI HA “OSATO ” METTERGLI I POLLICI VERSI ALLE SUE PAROLE IMPECCABILI, GIUSTE,E OBIETTIVE👏👏👏👏👏👏👏….NON CAPIRO’ MAI CERTA GENTE CHE CONTESTA CIÒ CHE È INCONTESTABILE,😖😤😡!!!!!!

    5
    0
  5. Solitamente non sono mai d’accordo con i punti di vista di Torquemada ma questa volta devo riconoscergli il mio pieno supporto su quanto ha scritto.

    5
    0
  6. …gentile Signora Rosaria ed egregio Signor Domingo, le disanime hanno sempre considerazioni e riflessioni differenti e…meno male, ma lungi da ogni mia presunzione dico che dissentire su un argomento cosi delicato mi fa davvero riflettere sulla coscienza della mia città.
    Per quelli del pollice verso, come ha scritto giorni addietro in un altro commento la Signora Rosaria…”francamente me ne infischio”
    Saluti.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED