Messina. Parcheggi per residenti in centro città, cambiano le regole

Messina. Parcheggi per residenti in centro città, cambiano le regole

Redazione

Messina. Parcheggi per residenti in centro città, cambiano le regole

martedì 11 Marzo 2025 - 14:20

Ecco cosa cambia per chi abita nelle zone dove sono in vigore le strisce blu

Le regole sul rilascio del pass residenti all’interno delle strisce blu registrano novità. Con delibera di Giunta comunale numero 117 del 28 febbraio 2025, l’Amministrazione comunale ha apportato alcune modifiche alle precedenti deliberazioni concernenti le modalità di gestione ed esercizio della sosta.

Innanzitutto è stata eliminata l’obbligatorietà del rilascio del contrassegno cartaceo e della relativa esposizione. Con l’introduzione di nuovi sistemi tecnologici di gestione da parte di Atm, il pass è stato dematerializzato attraverso l’inserimento della targa del veicolo in apposita lista di controllo sia per il primo e secondo pass sia per i pass dei veicoli ibridi ed elettrici e della Ztl di Torre Faro e dunque il cartaceo non è più indispensabile ai fini della verifica. La dematerializzazione del pass ha reso possibile, ed è questa un’altra variazione rispetto al passato, anche l’eliminazione del costo di 30 euro per il cambio targa e di 60 euro per lo smarrimento.

Le nuove regole stabilite dalla Giunta municipale non sono retroattive e non valgono per coloro i quali hanno ottenuto il pass cartaceo prima della digitalizzazione del sistema di emissione. Costoro dovranno infatti continuare ad esporre il tagliando e, in caso di smarrimento o richiesta di duplicato, saranno tenuti a pagare le relative cifre.

L’ulteriore novità introdotta dalla delibera 117 riguarda l’obbligo di inserire una sola targa per il rilascio del pass residenti. L’inserimento di due targhe, come avveniva in precedenza, non è infatti compatibile con il sistema di smart parking, che presto sarà attivo in città. I cittadini avranno comunque la possibilità di chiedere il secondo pass, al costo di 120 euro.

Tra gli aggiornamenti introdotti dalla Giunta municipale c’è inoltre la previsione di un costo di istruttoria una tantum per il rilascio dei pass per veicoli elettrici e ibridi pari a un importo di 30 euro.

La quinta ed ultima novità riguarda la fine della gratuità del parcheggio di Villa Dante connessa all’acquisto di un abbonamento mensile, trimestrale o annuale al Tpl.

Come specificato nell’atto di Giunta, approvato lo scorso 28 febbraio, le variazioni si sono rese necessarie alla luce dell’introduzione da parte di Atm di moderni sistemi elettronici, che consentono una diversa modalità di gestione ed utilizzo della sosta a pagamento all’interno del centro urbano e nella Ztl di Torre Faro.

7 commenti

  1. Cittadino sconvolto 11 Marzo 2025 14:40

    ….. sempre peggio…ed il commercio del centro e’, clinicamente, morto…… Complimenti!!!

    7
    8
  2. Vergogna: 120 per secondo pass= nuova tassa.
    30 euro per mezzi ibridi e elettrici= nuova tassa.
    Diciamo la verità: sistema per incassare, ancora.

    9
    9
  3. Bisogna pagare pure per posteggiare l’auto sotto casa. Allucinante.

    4
    1
  4. Quando andate a farvi il fine settimana in qualche meta europea, oltre a pagare le bici ed i mezzi per girare i vari siti , fare shopping e andare al ristorante linformatevi pure come funziona con i pass residenti , parcheggi a pagamento (ovunque ormai ) , zone di interscambio etc etc …
    Pff

    2
    3
  5. …a Bolzano, città nota come città dai bollini colorati, le auto possono parcheggiare nella strada che ha il colore assegnato all’auto … da oltre 40 anni !!!

    2
    3
  6. Le mete Europee, sono per chi spende e per chi può spendere.
    Un città del sud, profondo sud, come Messina, non è nemmeno paragonabile come tenore di vita.
    “Parcheggi a pagamento, ovunque, ormai”, quindi una rassegnazione. Ma a cosa ? A ciò che non è néé utile né corretto ? (Ricordiamo che sindaci, assessori, consideri hanno stipendio raddoppiati). E intanto cercano nuove tasse.

    4
    1
  7. La città di Messina è una pura vergogna con questa amministrazione, sempre pagare ma per fare cosa solo per fare cassa dove c’è De Luca c’è da pagare sempre.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED