Annullata la mezza maratona di Messina, la disposizione del Comune causa maltempo

Annullata la mezza maratona di Messina, la disposizione del Comune causa maltempo

Simone Milioti

Annullata la mezza maratona di Messina, la disposizione del Comune causa maltempo

sabato 10 Gennaio 2026 - 15:00

L'ordinanza sindacale di annullamento della corsa dispone anche la chiusura di cimiteri e ville nella giornata di domenica

MESSINA – Era in programma nella giornata di domani, domenica 11 gennaio 2026, la mezza maratona di Messina organizzata dalla Polisportiva Odysseus. Causa maltempo però la manifestazione sarà annullata e verrà riproposta in una nuova data. Erano attesi 350 atleti al via e la prova si sarebbe svolta su un circuito di poco più di 5 km da percorrere per quattro volte nel centro cittadino domattina. In programma e annullata anch’essa la la Shakespeare Run di poco più di 10 km.

L’ordinanza sindacale

L’annullamento è stato comunicato dagli organizzatori e anche dal Comune di Messina che ha citato espressamente l’annullamento nell’ordinanza sindacale n° 5 del 10 gennaio 2026. Nel documento si legge che vista la possibilità di venti di burrasca forte e per prevenire situazioni di rischio per partecipanti e spettatori, con particolare riferimento al rischio di caduta di rami, alberi e tegole, la manifestazione sportiva è annullata. Contestualmente viene comunicata la chiusura di tutte le ville comunali e cimiteri cittadini per la giornata di domenica 11 gennaio 2026.

La comunicazione degli organizzatori

La “Messina Half Marathon” non si svolgerà domenica 11 gennaio 2026. A seguito del perdurare delle avverse condizioni meteo, il Comune di Messina ha disposto l’annullamento dell’intera manifestazione sportiva, che prevedeva, oltre alla cosiddetta “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km, la “Shakespeare Run – Young”, riservata alle categorie giovanili, ed il Fitwalking. Seguiranno aggiornamenti sulla nuova collocazione dell’evento nel calendario della FIDAL. 

Un commento

  1. ma che maratona a gennaio è inutile almeno fatela a marzo aprile il tempo è migliore ma vorrei domandare a chi ha scelto questa data strana

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED