Messina. Partono i lavori per il parcheggio di Santa Margherita

Messina. Partono i lavori per il parcheggio di Santa Margherita

Redazione

Messina. Partono i lavori per il parcheggio di Santa Margherita

martedì 04 Febbraio 2025 - 15:45

Stamattina la consegna all'impresa. Ecco che cosa è previsto con la struttura d'interscambio. Mondello: "Messina avrà una vivibilità accettabile"

MESSINA – 41 stalli di sosta per il nuovo parcheggio d’interscambio di Santa Margherita. Sono stati consegnati stamattina i lavori del costruendo parcheggio, alla presenza del vicesindaco con delega ai  Lavori Pubblici, Salvatore Mondello, del consigliere comunale Giuseppe Busà, del presidente della I municipalità Alessandro Costa, del responsabile unico del procedimento, del direttore dei lavori e dell’impresa. Impresa che si è aggiudicata l’appalto per un importo di quasi 720mila (719.107) euro. Nell’area, che si trova vicina al semaforo all’incrocio in direzione Santo Stefano Medio, sono previsti 41 stalli di sosta, di cui uno per disabili, uno per auto elettriche e due rosa.

Verrà costruito un nuovo impianto di smaltimento delle acque meteoriche e di illuminazione stradale, con segnaletica verticale e orizzontale. Si prevede la realizzazione di aiuole e marciapiedi, e una stazione di ricarica per veicoli elettrici.

Il parcheggio sarà attrezzato con sistemi di regolamentazione e vigilanza: barre automatizzate per il controllo degli accessi, cassa automatica per il pagamento, pannelli informativi sulla disponibilità di stalli liberi e sistema di videosorveglianza dell’intera area. I lavori dovrebbero durare otto mesi e quindi concludersi a dicembre.

“I parcheggi d’interscambio per decongestionare il traffico a Messina”

“Anche questo iter si è concluso positivamente – ha dichiarato il vicesindaco Mondello – grazie alla sinergia tra uffici e la forte determinazione ad andare avanti. La città di Messina, un tempo carente di aree di sosta, oggi conta concretamente su strutture che contribuiscono in modo significativo a decongestionare il traffico, privilegiando il trasporto pubblico anche per collegare le periferie. Attraverso il corretto utilizzo di questi parcheggi, i cittadini potranno lasciare le auto in sicurezza e procedere dalle punte estreme della città al centro, con notevole risparmio di tempo, di stress e perché no, di spese, soprattutto per i residenti dei villaggi collinari limitrofi”.

Mondello: “Messina avrà una vivibilità accettabile”

E ancora: “Non a caso i parcheggi di interscambio si confermano come il punto di forza nella strategia complessiva della mobilità sostenibile, che questa amministrazione sta portando avanti da tempo, investendo risorse ed energie per restituire a Messina una vivibilità accettabile, sia in termini di inquinamento ambientale che di servizi, attuando un’inversione di tendenza in linea con i parametri europei. Con la collaborazione di tutti possiamo riuscirci, continuando a fare con determinazione la propria parte: noi ci crediamo”.

Le parole del vicesindaco e assessore sembrano una risposta a una parte della cittadinanza che nutre dubbi sull’utilità di alcuni parcheggi d’interscambio. Il più discusso è quello del Papardo.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Quindi Messina avrà una vivibilità accettabile🤔 con l’ ennesimo parcheggio interscambio😱…..come si vede che non avete ancora capito NIENTE DI VIVIBILITÀ😖😤😡!!!!!

    15
    16
  2. Ma perché non smettete di fare parcheggi in tutti i posti di Messina, pensate a creare posti di lavoro per i messinesi, invece date tutti i servizi a ditte che non sono di Messina e pure gli incarichi legali, siete contro i messinesi.

    9
    10
  3. Un parcheggio da Don Minico sui colli???? Così decongestioniamo Dinnammare e dintorni?? Ovviamente a pagamento……..grazie

    4
    5
  4. Parcheggi, parcheggi, parcheggi. Mi pare un’ossessione. La realta’ e’ che, nonostante i parcheggi gia’ in funzione, il caos di auto e’ lo stesso di prima.

    2
    3
  5. Basta con questi parcheggi non ne possiamo più. Tanto non funzioneranno mai invece pensate ad aggiustare le strade tutte bucate. Vale lo stesso per le piste ciclabili. Non abituerete mai il messinese ad utilizzare la bici.
    I soldi pubblici si debbono saper spendere non certo così.

    3
    4
  6. Aggiustare la Via Nazionale Santa Margherita sarebbe un atto di civiltà e rispetto per chi vi mantiene. Manto stradale e marciapiedi andate a controllare. Spendete i soldi dei contribuenti meglio. Questa è l’ennesima riprova di un’amministrazione senza una visione di lungo periodo per la rinascita di questa città. I cittadini vi giudicheranno presto.

    2
    3
  7. Mi domando Buddaci …ma quando interscambiamo Amministrazione, Consiglio Comunale e Consigli di quartiere , non sarebbe cosa buona e giusta , cosa ne pensate ???????

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED