Messina. Pergolizzi replica a Carbone: "Bisogna rispettare l'aula e il regolamento"

Messina. Pergolizzi replica a Carbone: “Bisogna rispettare l’aula e il regolamento”

Redazione

Messina. Pergolizzi replica a Carbone: “Bisogna rispettare l’aula e il regolamento”

Tag:

venerdì 23 Giugno 2023 - 00:01

La polemica in Consiglio: per il presidente il consigliere non ha ascoltato i numerosi richiami e "non approvare la delibera su Social City sarebbe stato un danno"

MESSINA – La polemica per l’espulsione dall’aula consiliare in occasione della delibera sull’esercizio finanziario di Messina Social City. Arriva la replica del presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi al consigliere Dario Carbone: “Non è la prima volta che il consigliere Carbone assume nei confronti del sottoscritto e dell’intero Consiglio atteggiamenti prevaricatori. Ricordo che rientra nei poteri del presidente del Consiglio comunale interrompere l’intervento di un consigliere e di togliere la parola allo stesso. Il consigliere in questione, stasera, infischiandosene dei reiterati richiami ad assumere comportamenti consoni al regolamento e rispettosi, ha continuato a parlare fuori microfono. Purtroppo, non ho avuto altra scelta, e ho chiesto allo stesso di allontanarsi dall’aula”.

E ancora: “Per quanto riguarda il richiamato articolo 27 del regolamento consiliare, faccio presente che già durante i lavori consiliari la proposta di sospendere la trattazione della proposta di delibera, riguardante l’approvazione del bilancio preventivo della Messina Social City, era stata respinta. E che l’ulteriore richiesta formulata dal consigliere Villari è stata dichiarata inammissibile. Le finalità dell’intervento del consigliere erano chiaramente dilatorie, ma comunque, lo stesso, non ha ritenuto di dover comunicare preventivamente le motivazioni della sua richiesta di intervento. Per il resto, ritengo alcune illazioni formulate dal Carbone prive di fondamento, oltre che lesive della mia persona”.

“Il capogruppo Gioveni è rimasto in aula, non approvare la delibera su Social City sarebbe stato un danno per la città”

Conclude il presidente: “Devo sottolineare che neanche il suo compagno di partito, Libero Gioveni, ha ritenuto di dover abbandonare l’aula in segno di solidarietà al Carbone e di questo lo ringrazio. Non approvare o rinviare la trattazione del bilancio della Social City sarebbe stato contro gli interessi dei tanti lavoratori dell’azienda e di migliaia di nostri concittadini che usufruiscono dei servizi erogati dalla stessa, oltre che un costo ulteriore per il Comune di Messina”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Bisogna rispettare l’aula e il regolamento ed io aggiungo che bisogna rispettare chi vuole parlare ed esporre i propri dubbi o le proprie rimostranze sennò che esiste a fare il contraddittorio se poi non lo si ascolta?????… Allontanare, prevaricare e silenziare la LIBERTÀ di potersi esprimere equivale a un potere dittatorio e decisionale che non ha niente a che vedere con il RISPETTO strumentalizzato e usato per coprire in questo caso , ciò che di sbagliato si fa…..e Pergolizzi non è nuovo a questa “metodologia “che applica quando il discorso non gli conviene!

    8
    9
  2. Cara Rosaria, concordo pienamente con quanto asserisci se però in nel nostro Consiglio ci fosse un dibattito Politico (P maiuscola). No non è retorica ma una triste realtà se oggi, come nell’ultimo ventennio assistere ad un Consiglio viene un senso di sconcerto, sconforto che ci ha portato a disertare i seggi elettorali. In Consiglio non esiste più il confronto, il dibattito, ma solamente l’arroganza di esercitare il potere attribuito dalla carica, e non la responsabilità, sempre a discapito della Città. In questo caso il turno è stato dell’opposizione!

    7
    2
  3. Troppo gasato, ha preso da De Luca.

    2
    3
  4. Nstwviva il duce 23 Giugno 2023 16:52

    Ma Pergolizzi credo che con atm e la sua dirigenza non ci azzecchi nulla. Non stimo il Pergolizzi ma stavolta ha pienamente ragione.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007