Messina. Posti per disabili occupati, un numero per il pronto intervento della polizia municipale

Messina. Posti per disabili occupati, un numero per il pronto intervento della polizia municipale

Redazione

Messina. Posti per disabili occupati, un numero per il pronto intervento della polizia municipale

Tag:

sabato 22 Ottobre 2022 - 20:45

Una centrale operativa per le segnalazioni e una pattuglia per contrastare i posteggi abusivi

MESSINA – L’obiettivo è avere una città più vivibile. Il tutto passa, come hanno più volte evidenziato i cittadini su questo giornale, anche da una “tolleranza zero” per chi occupa posti auto riservati ai disabili, maggiori controlli su marciapiedi e scivoli per carrozzine, sui tagliandi falsi e sugli usi impropri. L’occupazione non autorizzata è una delle infrazioni più frequenti e chi vede calpestato il proprio diritto potrà comunicare al numero 090771000 gli stalli dove sostano auto prive di contrassegno, che ostruuscono scivoli per portatori di handicap o che invadono i marciapiedi.

Una pattuglia di pronto intervento

Il comandante del corpo di Polizia municipale, Stefano Blasco, mette a disposizione una pattuglia di pronto intervento del nucleo radiomobile e una della sezione motociclisti, così da poter intervenire prontamente. Basta comporre il numero della centrale operativa 090771000 per segnalare alla Polizia Municipale i posteggi abusivi su parcheggi riservati ai disabili, mettendo così le squadre di pronto intervento nelle condizioni di poter agire rapidamente e sanzionare i trasgressori.

Prevista una sanzione di 165 euro e la rimozione di 4 punti dalla patente che diventano 8 punti per tutti i conducenti indisciplinati che possiedono la patente da meno di 3 anni. Il tutto da aggiungere alla rimozione coatta del mezzo con ausilio di carro attrezzi a pagamento, sommando spese ulteriori di trasporto e ricovero che vanno dai 100 ai 150 euro.

Auto che ostruiscono i marciapiedi o che bloccano l’accesso agli scivoli

La chiamata al numero 090771000 vale anche per indicare quelle auto che ostruiscono marciapiedi o bloccano l’accesso agli scivoli. Un servizio che nasce, nelle intenzioni del comandante Blasco, dal dare garanzia al diritto alla mobilità per le persone con disabilità. Come evidenzia lo stesso comandante, “tutti i cittadini devono comprendere che il posto riservato alle persone con disabilità non è un privilegio, ma una necessità”.

Articoli correlati

10 commenti

  1. E quando è il disabile a occupare strisce pedonali e marciapiedi il numero è sempre lo stesso? È forse cambiato il codice della strada e della civiltà per cui il disabile può parcheggiare su marciapiedi e strisce pedonali?

    8
    21
  2. Senza telefonare, venite sulla Tommaso Cannizzaro alta.

    10
    1
    1. Appunto!!! dobbiamo sopperire all’inefficienza e alla inadeguatezza del servizio dei Vigili Urbani, non mi riferisco certo ai Vigili per strada, con il telefono spia! ma che bella idea!!!! propongo un premio di produttività per chi l’ha avuta!!!! magari già lo prende.

      5
      9
  3. Messinese stanco 23 Ottobre 2022 08:53

    Via Santa Cecilia davanti n.101 ben due stalli per disabili perennemente occupati da autovetture senza pass.Le strisce sono ormai sbiadite ma c’ è il cartello ben visibile ma perennemente ignorato….oltre a macchine e moto parcheggiate perennemente sulle strisce.Grazie anticipato se si interverrà.

    6
    0
    1. SEGNALALA AI VIGILI 09077100′

      2
      0
  4. Manipoli di pubblici ufficiali affetti da cataratta cronica e voglia di non immischiarsi in faccende che potrebbero complicarsi.
    Raminghi, spaesati, indifferenti, tra le auto in sosta vietata.

    16
    1
  5. Vincenza Santangelo 23 Ottobre 2022 09:42

    Trovo sempre occupato il posto riservato alla mia vettura, spesso non riesco a prendere la linea telefonica, anzi mi sento rispondere che l’ufficio è chiuso, per non parlare poi della maleducazione di qualcuno che offende la persona disabile, qualcuno espone sul cruscotto contrassegni falsi. Potersi ritirare a casa è diventata un’utopia.

    0
    0
  6. Tanto ti risponderanno che sono impegnati altrove e interverranno appena possibile (cioè mai). Eppure non credo sia difficile organizzare pattuglie di vigili che si guardano intorno e iniziano a fare il lavoro per il quale li paghiamo.

    2
    0
  7. Via Guido delle Colonne, vicino a Piazza Stazione, due stalli per disabili sempre occupati da chi non ne ha diritto.. E se trovi un posto in zona c’è pure il parcheggiatore abusivo che ti insegue. Però i carro attrezzi sono efficienti nel prelevare auto se una ruota è nello spazio riservato ai bus. In che mani siamo…

    0
    0
  8. Era l’ora che si facesse qualcosa! Se gli incivili cominceranno a pagare 150 euro vedrai che ci pensano bene prima di lasciare la macchina dove capita! Tanto per farglielo entrare in testa bisogna colpire “a sacchetta”

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007