Riparte la campagna "Truck e bus" della Polizia stradale, sotto la lente mezzi pesanti e veicoli con persone, contro conducenti "alticci" e trasporti irregolari
MESSINA – Giro di vite della Polizia stradale di Messina, ai comandi di Antonino Capodicasa, sui mezzi pesanti che trasportano merci e persone. I controlli rientrano nella campagna europea “Truck & Bus”.
Truck e bus
Per sette giorni, dal 13 al 19 maggio 2024, camion e autobus saranno sotto la lente d’ingrandimento degli agenti della Polstrada. Particolare attenzione verrà prestata allo stato psicofisico dei conducenti. Saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.
Fari su autostrade, località turistiche e grandi vie
In tale contesto, la Polizia Stradale di Messina, ha predisposto sull’intero territorio provinciale, specie
sulle arterie autostradali e sulle grandi vie di comunicazione, ma anche nelle località turistiche, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi adibiti al trasporto di merci e di persone.
Controlli in tutta Europa
Obiettivo dell’iniziativa, quello di innalzare gli standard di sicurezza in tutto il continente europeo, ma anche di armonizzare i controlli. Le verifiche, infatti, verranno effettuate in modo simile su tutto il territorio coperto dalla campagna (tutti i paesi dell’Unione Europea, oltre a Svizzera, Serbia e Turchia). Al centro dei controlli, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto delle merci pericolose, dei tempi di guida e di riposo e tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
