Messina. Sette assessori per la squadra di De Domenico, ecco chi sono

Messina. Sette assessori per la squadra di De Domenico, ecco chi sono

Marco Olivieri

Messina. Sette assessori per la squadra di De Domenico, ecco chi sono

Tag:

martedì 17 Maggio 2022 - 19:09

Dopo la vicesindaca designata Valentina Zafarana, altri sei nomi arricchiscono la squadra per il centrosinistra e per Franco De Domenico

MESSINA – Non solo la vicesindaca designata Valentina Zafarana. Altri sei assessori della squadra di Franco De Domenico sono stati resi noti nel tardo pomeriggio di oggi. Alla Zafarana, nominata ieri, si aggiungono: Felice Calabrò, Antonella Russo, Cristina Cannistrà (politici), Giovanni Randazzo (docente Dipartimento Mift Università degli Studi di Messina), Christian Bisceglia (regista, sceneggiatore e produttore cinematografico), Alessandra Minniti (dirigente scolastica Istituto comprensivo Ugo Foscolo).

Dopo la deputata regionale del Movimento Cinquestelle, altri sei nomi della coalizione di centrosinistra arricchiscono dunque il progetto di governo guidato dal segretario cittadino del Pd e ora candidato a sindaco di Messina. Quattro le donne e tre gli uomini.

De Domenico: “Tecnici di spessore civico e profili politici d’esperienza tra gli assessori designati”

Dichiara De Domenico: “Annunciamo oggi una prima parte della squadra e, in linea con gli impegni che avevamo assunto, abbiamo scelto tecnici con un forte spessore civico, adeguati al programma, alle emergenze che abbiamo riscontrato in queste settimane a contatto con la cittadinanza, alle aspettative emerse”.
“Inoltre, abbiamo puntato – continua il candidato – su profili politici di esperienza, che conoscono le dinamiche di Palazzo Zanca e, in questi anni, hanno vissuto in prima linea le vicende amministrative.
Ringrazio tutte le forze di coalizione per il contributo offerto e sono convinto che le scelte fatte qualificheranno ulteriormente la nostra proposta”.

I politici Russo, Calabrò, Cannistrà e Zafarana: due Pd e due M5s

Antonella Russo e Felice Calabrò, esponenti del Partito democratico, sono tra i protagonisti degli ultimi Consigli comunali in varie fasi amministrative a Messina. La prima ha ingaggiato spesso battaglie politiche accese e il secondo perse l’elezione come sindaco contro Renato Accorinti. Oggi, però, i movimenti vicini all’esperienza dell’ex sindaco sono nella coalizione per De Domenico. A sua volta, Cristina Cannistrà ha maturato l’esperienza politica come capogruppo del movimento Cinquestelle.

Cannistrà, Calabrò e Russo sono i politici della squadra di assessori scelta da De Domenico, oltre alla vicesindaca Zafarana: due Pd e due M5s.

Il regista cinematografico e il suo horror internazionale con al centro il cimitero di Messina

Messinese al cento per cento anche se è nato Milano, Christian Bisceglia ha ottenuto il successo internazionale con horror come “Fairytale” e “Cruel Peter”. Quest’ultimo ambientato e girato a Messina, con il terremoto del 1908 e il cimitero come potenti elementi narrativi. Oggi Bisceglia, che prima di fare il regista ha sempre coltivato una forte passione politica, è stato scelto da De Domenico nella squadra di assessori grazie anche alla dimensione internazionale nella quale ha immerso Messina. Un profilo tecnico, il suo, dal punto di vista dell’impegno culturale.

Il docente universitario consulente del prefetto per la gestione dei rifiuti

Ecco un altro tecnico. Giovanni Randazzo è un docente del Dipartimento Mift – Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche e Scienze della terra dell’Università degli Studi di Messina. Professore di Geologia ambientale, è stato consulente del prefetto di Messina per la gestione dell’emergenza rifiuti. Ha contribuito a redigere studi di fattibilità per la localizzazione e realizzazione di termovalorizzatori (non realizzati) e ha collaborato alla progettazione e alla valutazione ambientale di diverse opere, soprattutto in ambito costiero, si legge nel curriculum universitario.

La dirigente premiata come “eccellenza”

Sempre come tecnico, nella squadra di governo del centrosinistra, Alessandra Minniti è dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Ugo Foscolo. In passato, un dottorato di ricerca nell’ambito di Storia delle istituzioni politiche, un ruolo da segretaria politica di Sel – Sinistra ecologia e libertà e da esperta del sindaco Accorinti, Minniti oggi si dedica, come dirigente scolastica, a “una scuola dell’inclusione, in cui non si lascia indietro nessuno”.

Di recente, Assogiovani, organizzazione governativa che si occupa di bandi per la scuola con riferimento all’educazione civica, l’ha premiata come “eccellenza italiana” per il ruolo di dirigente.

Un commento

  1. Una calderone di persone, di tutto di più!

    110
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007